Silent walk: camminare in silenzio fa bene

“Silent walk”: camminare in silenzio fa bene

Silent walk: camminare in silenzio fa bene
Forma di allenamento che abbina meditazione e passeggio, il Silent Walk consente di riconnettersi con la natura riducendo lo stress
Il “silent walk” è un’attività che coinvolge il camminare in silenzio, spesso in natura, per promuovere il benessere sia fisico che mentale. Pratica ben radicata nella meditazione e nella mindfulness, ha dimostrato diversi benefici per la salute riducendo lo stress e aumentando la consapevolezza.
In cosa consiste?
Durante un silent walk, i partecipanti camminano lentamente e consapevolmente, concentrando l’attenzione su ogni passo, la respirazione e l’ambiente circostante. Questo tipo di attività favorisce una connessione più profonda con la natura e con se stessi, con notevoli benefici per il corpo e per la mente. Vediamo quali.
Riduzione dello stress:
Camminare in silenzio in natura aiuta a ridurre i livelli di stress. La tranquillità dell’ambiente naturale e la pratica della mindfulness, infatti, possono abbassare la produzione del cortisolo.
Migliora la concentrazione:
Essenziale per mantenere il silenzio e la consapevolezza durante il cammino, concentrarsi può migliorare la mindfulness in generale.
Favorisce il benessere emotivo:
La connessione con la natura e il silenzio possono contribuire al miglioramento dell’umore, riducendo i sentimenti di ansia e depressione.
Promuove la connessione interiore:
L’opportunità di connettersi coi propri pensieri e con le emozioni favorisce la crescita personale e la comprensione di sé.

28 respiri per star bene

Aumenta la consapevolezza ambientale:
Rispetto per l’ambiente ed apprezzamento delle bellezze naturali promuovono il rispetto per la natura e la sostenibilità.
Migliora la salute fisica:
Sebbene pratica a bassa intensità, camminare costantemente migliora la salute cardiovascolare, riduce la pressione sanguigna e favorisce la perdita di peso.
Migliora il rilassamento:
Il silenzio e la natura contribuiscono alla riduzione della tensione muscolare e al riequilibrio del sistema nervoso.

Tai chi: cos’è e quali benefici apporta

In breve, il silent walk è un’attività che combina il movimento fisico con la consapevolezza mentale, apportando benefici significativi per la salute sia mentale che emotiva. È un’opportunità preziosa, dunque, atta a disconnettersi dalla frenesia della vita quotidiana per riconnettersi con se stessi e con l’ambiente circostante.

Long Tailed, Uccello giapponese sembra batuffolo di cotone

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *