Long tailed, i piccoli uccelli giapponesi simili a batuffoli di cotone volanti

Long Tailed, Uccello giapponese sembra batuffolo di cotone

Piccolissimi e di una tenerezza imbarazzante: sono i Long tailed, gli uccelli che vivono sull’isola di Hokkaido, in Giappone, e che danno l’impressione di morbidissimi batuffoli di cotone

Comunemente noti come Shima enaga (nome scientifico Aegithalos caudatus), i Long tailed sono un tipo di codibugnolo, ossia passeri dalla coda lunga, la cui sottospecie è avvistabile anche in Europa.

Ricca di fauna selvatica preservata, l’isola giapponese di Hokkaido è la casa perfetta per i Long-tailed
Dal minuscolo corpo e la coda lunga, i deliziosi pennuti prediligono i prati fluviali, i terreni agricoli, i parchi e i giardini, e possono sfoggiare tutti i tipi di colore. In Giappone, però, sono soprattutto bianchi e neri, ed è questa la caratteristica che li rende simili a curiosi batuffoli di colore.
Adorabili uccelli da giardino, i codibugnoli usano spesso il richiamo vocale per tenersi costantemente in contatto vocale durante gli spostamenti. Una sorta di srih-srih-srih sibilante, dunque, che si fa più sonoro e veloce quando un esemplare resta isolato o si trova a percorrere tratti di terreno aperti.

Chi di noi non vorrebbe avvistare un Long tailed fra le piante e i fiori del proprio giardino, o in quello condominiale?

QUI l’articolo originale di GreenMe

Goma, il cane topolino star di Instagram

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *