Tai chi: cos’è e quali benefici apporta

Tai chi: cos’è e quali benefici apporta

https://tormenti.altervista.org/benefici-del-tai-chi/
Cos’è il tai chi, quali benefici apporta? È vero che fa dimagrire e che è praticabile anche soli? Domande e risposte su questa disciplina adatta a tutti e che giova sia al corpo che allo spirito.
Cos’è il tai chi e dove nasce?
Il tai chi è un’arte marziale cinese che combina movimenti lenti, fluidi e armoniosi con la meditazione e la respirazione. Nata in Cina più di un millennio fa come pratica guerriera, viene oggi utilizzata soprattutto per migliorare la salute sia fisica che mentale.
Quali sono i benefici di questa disciplina?
Aumento dell’equilibrio, forza muscolare e della flessibilità, riduzione dello stress, miglioramento della concentrazione e riduzione del dolore.
È vero che il tai chi aiuta a dimagrire?
Non è dimostrato che il tai chi faccia perdere peso, sebbene però talune ricerche suggeriscano che può contribuire a restare in forma grazie agli effetti benefici sulla forza muscolare e sulla riduzione dello stress, spesso responsabile dell’aumento di peso.
Quante calorie si consumano con questa pratica?
Le calorie che si possono perdere con un’ora di tai chi variano a seconda della velocità e dell’intensità, ma in generale sono stimate sulle 200-400 all’ora.
Dove si pratica il tai chi? Meglio soli o in gruppo?
Va bene qualsiasi luogo sia aperto che chiuso, ed è benefico sia in gruppo che soli, con la differenza che i solitari sono maggiormente concentrati sul respiro.

Dieta YogaLean: mente e corpo perfetti in 10 punti

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *