28 respiri per star bene

È vero che per star bene bastano 28 respiri?

28 respiri per cambiare vita - Daniel Lumera
Imparare a respirare è fondamentale per la salute e per portare benessere sia al corpo che alla mente. Questo comprovano studi recenti, tra i quali spicca l’opera “28 respiri per cambiare vita” del biologo Lumera.
Cosa dice il Dott. Lumera?
Secondo il biologo esperto di meditazione, autore dell’opera “28 respiri per cambiare vita”, le tecniche di respirazione aiuterebbero nella gestione della rabbia, dell’ansia, e anche nella scuola.
Respirare è un’azione naturale, e non c’è persona al mondo che vi presti attenzione o a quanto l’umore e lo stato d’animo ne influenzino l’intensità. Il segreto, infatti, sarebbe tutto lì.
Più o meno tutti respiriamo male grazie a cinture, bottoni o indumenti stretti in vita. E non ci facciamo neanche caso.
E invece dovremmo?
Sì, perché imparare a respirare sarebbe alla base dei processi di nutrimento delle cellule, del sangue e del cervello.
Come la rabbia e la paura, ad esempio, che alterano il respiro e limitano l’ossigeno quando entra nei polmoni. Quando stiamo bene, infatti, ne incameriamo 3000 centimetri cubi, che però si riducono a soli 500 quando siamo spaventati o stressati.
Quanti sono i tipi di respirazione?
Ne sono 3: clavicolare o polmonare, diaframmatica e vegetativa (tipica delle persone molto rilassate). La diaframmatica è quella che fa entrare più aria e dunque più ossigeno nei polmoni.

“28 respiri per cambiare vita” D. Lumera * su Amazon *

Quale sarebbe l’optimun?
Fare 28 respiri sarebbe l’ideale, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca con piccole apnee a polmoni vuoti.
Questo ciclo riuscirebbe ad equilibrare le funzionalità dei neurotrasmettitori, bilancerebbe l’adrenalina e stimolerebbe la dopamina, la serotonina e l’ossitocina, noti come ormoni della felicità e dell’amore.
Ok, come si fa?
Non è una disciplina che si apprende in un giorno, ma se esercitata con disciplina, perseveranza e amore per se stessi dona benefici immediati sia al corpo che al cervello.

“28 respiri per cambiare vita” – D. Lumera * su Amazon *

Fonte: NotizieFuoriOnda R101

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *