Crea sito

Mindfulness contro ansia e depressione

Esercizio fisico e meditazione Mindfulness contro ansia e depressione
Mindfulness contro ansia e depressione

Esercizio fisico e meditazione Mindfulness come validi rimedi naturali contro ansia e depressione. Questo affermano gli studiosi di Cambridge.

Praticare esercizio fisico e meditazione sono validi rimedi naturali per il benessere mentale: ecco una delle conclusioni dei ricercatori della University of Cambridge, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS Medicine.
Obiettivo principale della ricerca era indicare se la tecnica di meditazione Mindfulness producesse benefici effettivi contro ansia, stress e depressione.

Qual è la risposta?
La risposta sarebbe sì, seppur con alcuni importanti distinguo, a partire dal fatto che tale attività non risulterebbe efficace per tutti.
Ecco le dichiarazioni della Dr.ssa Julieta Galante, a capo dello studio:
“Per la media dei soggetti e delle condizioni, praticare Mindfulness risulta migliore che fare niente per migliorare la propria salute mentale; specialmente in caso di depressione, ansia e stress psicologico. Non dovremmo pensare però che ciò funzioni per tutti e ovunque.”
Esercizio fisico: nessun limite ai benefici per il cuore
Lo studio ha visto 11.605 partecipanti provenienti da 29 Paesi, di età compresa tra 18 e 73 anni, di cui il 77% donne. Come sottolineato dalla Dr.ssa Galante, in oltre 1 soggetto su 20 la Mindfulness non ha funzionato:
“L’allenamento Mindfulness nella comunità deve essere implementato con attenzione e i corsi di Mindfulness di gruppo dovrebbero essere solo una delle tante opzioni, mentre la portata degli effetti andrebbe indagata mano a mano che i corsi vengono implementati in nuove condizioni.”

BIERYOGA, dove protagonista indiscussa della seduta è la birra, sia per realizzare posizioni di equilibrio che per essere assaporata
BIERYOGA, dove protagonista indiscussa della seduta è la birra

Esercizio fisico contro ansia e depressione
In diversi casi, l’esercizio fisico si sostituirebbe con pari efficacia, quale rimedio naturale, alla tecnica Mindfulness. Questo suggerisce un commento del Professor Peter Jones, co-autore dello studio:
“Mentre la Mindfulness è spesso migliore del non far nulla, abbiamo scoperto che ci sono altri modi effettivi per migliorare la propria salute mentale e il benessere, come l’esercizio fisico…”

Fonte: GreenStyle.it

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *