Prima colazione, il pasto più importante della giornata


La prima colazione è il pasto più importante della giornata e deve garantire una giusta quantità di energie senza alzare troppo il livello degli zuccheri. Quali sono gli alimenti giusti?

La prima colazione è il pasto più importante della giornata
Dopo il digiuno notturno, l’organismo necessita di energia per affrontare la giornata. Ecco perché la prima colazione non va assolutamente trascurata, e va consumata scegliendo gli alimenti più adatti alle proprie esigenze. Vediamo quali.
Pane e cereali
Pane, crackers, grissini, fette biscottate e fiocchi di cereali sono ricchi di zuccheri complessi che a differenza di quelli semplici vengono utilizzati dall’organismo poco alla volta, senza causare bruschi rialzi di glicemia. Bene sarebbe sceglierli nella loro forma integrale visto l’effetto positivo sul mantenimento di un giusto livello di glucosio nel sangue e sull’intestino.

Zuppa di pane raffermo, la cucina del riciclo

Latte e yogurt
Il latte è uno degli elementi tipici della colazione italiana. Ricco di calcio, è indispensabile per le ossa e i denti, ed è consigliato a tutti in ogni età. Lo yogurt ha le stesse caratteristiche del latte ed è più digeribile, dunque meglio tollerato.
Chi ha problemi di sovrappeso o colesterolo alto può consumare latte e yogurt magri che differiscono da quelli interi o scremati quanto a calorie e contenuto di grassi.

Cornetti Vegan senza latte, uova né burro ma con tanto gusto
Cornetti vegan senza latte, uova né burro ma con tanto gusto, ricetta facile QUI

Frutta
Futta e succhi di frutta senza zucchero, spremute, frappè o frullati contengono sali minerali e vitamine preziosi e adatti alla prima colazione.
Thé, caffè e bevande a base di orzo
Non forniscono energie e possono essere bevute senza zucchero oppure con dolcificante.

Risotto al thè verde, raffinato primo piatto dal gusto insolito

Alimenti da evitare

  • zucchero, miele, marmellate, succhi zuccherati
  • yogurt alla frutta con aggiunta di zucchero, fette biscottate dolci, biscotti, brioche, merendine, torte, cioccolato
  • cereali con aggiunta di zucchero o caramellati.

Diete a confronto: il parere degli esperti per scegliere quella giusta

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *