Diete a confronto: il parere degli esperti per scegliere quella giusta

Dalla Mediterranea alla Dukan passando per la “mezza porzione”: i regimi alimentari dimagranti sono tantissimi, ma quanti risultano efficaci? Mettiamo 10 diete a confronto, col parere degli esperti. Per saperne di più e trovare quella giusta
Diete a confronto: il parere degli esperti per scegliere quella giusta

Tutte promettono grandi cose, tutte sono diversissime. Parliamo delle diete più svariate: Mediterranea, Dukan, Flexitarian e via discorrendo. L’articolo propone un excursus tra le 10 più gettonate, facendone l’identikit per scoprirne i principi base e, col parere degli esperti, valutare a chi è adatta.
MEDITERRANEA
A differenza degli altri regimi alimentari, non bandisce i carboidrati ma anzi si basa prevalentemente sul loro consumo, con un occhio alla quantità. Ecco il regime: 5 – 6 porzioni di frutta e verdura; 70 – 80 grammi di pasta e riso integrali due volte al giorno; 50 grammi di pane due volte al dì. Eliminare quasi completamente carne rossa e sale mentre va bene l’olio di oliva. Prevede l’assunzione saltuaria di grassi animali (carne, burro, formaggi non light). Le proteine permesse 3 volte al giorno sono: pesce (200 grammi), carni bianche (150 grammi), ricotta (150 grammi), formaggi freschi e magri (100 grammi) e un vasetto di yogurt. Zucchero bianco, carne rossa e dolciumi vanno limitati al massimo, mentre le uova sono previste due volte a settimana, e la frutta secca (30-40 grammi) anche come spuntino.
Per il Dottor La Vecchia, questa dieta è prevalentemente vegetariana, ottima dal punto di vista nutrizionale ma se non si esagera con pasta, pane raffinati e formaggi.
DELLA FORCHETTA
È forse l’ultimo arrivo, ed è basato su due principi:

  • non mangiare nulla a cena che preveda l’uso del coltello, cucchiaio, cucchiaino o dita. In soldoni: niente carne, salse, zuppe, stuzzichini. Eccetto il pinzimonio, che è permesso.
  • Una colazione abbondante e cena frugale a base di verdure, pesce lessato o uovo bollito. E la frutta? A metà mattina o pomeriggio.

Il parere di Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Università di Milano: “Togliere un pasto è ragionevole e benefico, soprattutto se si tratta della cena. Posto questo, per una donna adulta in buona salute non è determinante come si ripartisce la quantità di cibo giornaliera. Quello che conta davvero è non mangiare a tutte le ore”.

Rimedi semplici contro la pancia gonfia

DUKAN
Seguita da Kate Middleton, è stata inventata dall’omonimo medico francese. Questo regime si basa su quattro fasi:

  • attacco, con la drastica eliminazione dei carboidrati (incluse frutta e verdura) e assunzione di proteine a volontà
  • crociera, col consumo a giorni alterni di carne, pesce e uova insieme alle verdure (eccetto patate e mais
  • consolidamento, fase in cui gradualmente vengono reintrodotti frutta, pane integrale e formaggio; un pasto “libero” una volta alla settimana e uno di sole proteine
  • stabilizzazione, che prevede una camminata quotidiana di 20 minuti, fare le scale a piedi e l’assunzione quotidiana di 3 cucchiai di crusca d’avena. Il giovedì, solo proteine.

Il rischio di questa dieta” sostiene la dottoressa Claudia Conti, biologa, personal trainer e nutrizionista “è di perdere molto tono muscolare o di rimetterci in benessere generale. Di fatto è un regime discusso, controindicato praticamente a tutte”. Secondo il Dottor Carlo La Vecchia, invece, diete squilibrate come questa, pur non essendo ottimali, difficilmente hanno conseguenze negative gravi se affrontate per brevi periodi da una persona adulta sana.

Dieta della Frutta, cliccami!

METABOLICA
Mira ad accelerare il metabolismo al duplice fine di eliminare i depositi adiposi accumulati e di bruciare le calorie affinché non diventino grasso. Due le fasi da affrontare due volte di seguito, più una fase conclusiva di mantenimento. La prima fase è “di scarico” con la prevalente assunzione di grassi e proteine e una piccolissima quantità (30 grammi) di carboidrati. La seconda è “di carico”, con la riduzione delle proteine e l’aumento dei carboidrati (150-200 grammi). La terza fase è quella di mantenimento, e prevede l’alternanza di 5 giorni di scarico e due di carico.
Nel merito, il Dottor La Vecchia dice: “Può essere affrontata solo per brevi periodi da persone adulte sane, sotto stretto controllo medico. La dieta funziona perché si eliminano dei nutrienti e quindi si tagliano calorie”. Però aggiunge: “Un’alimentazione così sbilanciata alla lunga espone a rischi per la salute”. Secondo Claudia Conti, inoltre, è forse la meno dannosa tra le diete drastiche, e la più adatta alle sportive.

Sharon Stone, la diva e la dieta

DELLA MEZZA PORZIONE
Consiste semplicemente nel dimezzare la normale quantità dei primi piatti, delle pietanze e dei dolci, ad eccezione delle verdure (tranne legumi o patate) che possono essere assunte in quantità libera, arrivando così a mangiare poco di tutto. Un pranzo base consiste in 50 grammi di pasta, 100 di pesce, 50 di pane e mezza fetta di torta. La frutta è prevista a colazione, a metà mattina e a merenda.
Secondo il Dott. Donegani, per quanto banale, la scelta di mangiare meno è la più efficace per dimagrire, soprattutto se si osserva uno stile di vita attivo. “Questa dieta può essere considerata valida se chi la adotta segue comunque un regime alimentare completo e variato” e aggiunge “Per renderla più semplice vale la pena iniziare i pasti principali con abbondante verdura cruda, visto che il problema è garantire comunque la sazietà”.
FLEXITARIAN
Parzialmente vegetariana, riduce al massimo il consumo di carne e pesce (previsti una sola volta alla settimana), senza tuttavia prevederne la totale eliminazione. Approvata da molti specialisti per l’effetto disintossicante, permette i legumi e i cereali integrali associati, e il consumo di frutta fresca a volontà. Si possono mangiare legumi almeno 5 volte a settimana, latte scremato a colazione, formaggi magri a pranzo o a cena, 2 uova a settimana. Via libera a caffè, thè e tisane mentre l’olio d’oliva, unico condimento previsto, va usato con parsimonia. Le porzioni devono essere contenute ma non pesate. Insomma, regole di buon senso.
Per il Dott. Donegani, non è tanto la riduzione delle proteine animali a promuovere il dimagrimento, quanto la capacità di mangiare porzioni ridotte, ad esclusione delle verdure. “La riduzione del consumo di carne ha un effetto positivo” dice “mentre per il pesce è necessario considerare che riducendolo molto si abbassa l’apporto di preziosi acidi grassi omega 3”.

Fai sport in casa per tonificare la pancia!

DISSOCIATA
In contrasto col concetto di varietà da cui, secondo i nutrizionisti, non si può prescindere per una sana alimentazione, prevede l’assunzione quotidiana (colazione e merende incluse) di un’unica tipologia di alimenti: solo pesce, per esempio, o carne o latte e latticini; oppure esclusivamente frutta e verdura. Bandite le seguenti associazioni: carboidrati e proteine; formaggio e carne, pesce e legumi, uova e latticini. Un piatto di pasta o di riso (da soli) è permesso saltuariamente solo a pranzo, consumando negli altri pasti altri alimenti dello stesso tipo (per esempio, solo formaggio).
Spesso peggiora il tono e la massa muscolare aprendo la strada al rischio del temibile effetto yo-yo (ingrasso, dimagrisco, ingrasso) tipico delle diete sbilanciate” sostiene la Dottoressa Conti. Fa eco il Dott. La Vecchia: “È una dieta squilibrata che alla lunga potrebbe riflettersi negativamente sulla salute. Può essere affrontata per periodi brevi, solo da adulti sani”.

Cucina Light e Dietetica: Ricette Facilissime

A PUNTI
Nata oltre 40 anni fa, è ancora utilizzata perché non impone grandi sacrifici ed è abbastanza semplice da seguire. La dieta a punti assegna un punteggio ad ogni alimento, o gruppo di alimenti. Ad esempio:

  • frutta fresca, verdure, tisane, caffè, due cucchiaini di olio d’oliva valgono 0 punti
  • 1 bicchiere di latte scremato, 2 yogurt bianchi scremati valgono 1 punto
  • 50 grammi di pasta o di pane valgono 2 punti
  • 60 grammi (circa) di piselli, 150 grammi di pollo sono 3 punti
  • 30 grammi di formaggio stagionato, 30 grammi di pasta sfoglia valgono 4 punti
  • 1 etto di cocco fresco vale 7 punti e una pizza margherita 14 punti.

A seconda del peso, a ogni donna viene assegnato un numero di punti da consumare nell’arco della giornata, suddiviso in 4 pasti. Una donna che pesa 70 chili, per dimagrire deve mediamente seguire un regime alimentare di 18-20 punti al giorno.
Secondo il Dott. Giorgio Donegani, il calcolo dei punti non garantisce una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale “Il rischio maggiore è che si ingeriscano troppe proteine, con produzione eccessiva di scorie e tossine”. Solo chi la segue con astuzia può davvero trarne giovamento, sottolinea Claudia Conti “Il trucco consiste nell’abbondare con le verdure che costano pochi punti, saziano e sono benefiche. Ma questo vale per la maggior parte delle diete”.

Ricette Vegan: Cucina Facile Light

DEL MINESTRONE
Facilissima da imparare e attuare, e a chi resiste assicura quel che promette. Si perde peso rapidamente ma il mantenimento è lunghissimo. Si mangia solo minestrone, preparato con la maggiore varietà di verdure possibili, sia a pranzo che a cena. La frutta è permessa a colazione, a metà mattina e pomeriggio, ma solo se poco dolce. Bandite dunque le banane, cachi, fichi e uva; via libera a caffè, tisane o thè. Pane, pasta e riso così come uova, formaggi, pesce e carne possono essere reintrodotti gradualmente dopo 7 giorni.
Per gli esperti è squilibrata e fortemente punitiva quanto al gusto. Spiega il Dott. Donegani: “L’effetto positivo delle verdure viene vanificato dal rischio di perdere massa magra, cioè i muscoli”.

Vellutata di Asparagi: cucina Detox

DETOX
È la dieta disintossicante delle star. Comprende alimenti da ‘semaforo rosso’ ovvero taboo; quelli da ‘semaforo arancione’ da consumare moderatamente e infine tutti gli altri cibi che sono ‘semaforo verde’ ovvero assumibili in forti quantità. I cibi taboo sono fritture, salse, salumi, dolci, il caffè, tutte le carni grasse e i latticini (latte incluso). Concesse le verdure (patate e legumi inclusi), frutta fresca e secca non salata, pesce, yogurt bianco, olio e qualche cucchiaino di miele. La cottura suggerita è quella a vapore, e a giorni alterni, a pranzo o a cena, è consentito un piatto di pasta o riso e una sola volta il pane (50 grammi). Al mattino sono concessi 4 biscotti (o fette biscottate) o una fetta di pane tostato.
La varietà dei cibi concessi consente di impostare una dieta sostanzialmente completa sotto il profilo nutritivo, sfruttando l’azione dei vegetali freschi. Si tratta di imparare a tarare le porzioni mantenendo la dieta comunque ipocalorica, perché alcuni alimenti permessi (per esempio la frutta a guscio) sono comunque molto calorici” è il parere dell’esperto Giorgio Donegani.

Personalizza il tuo kit proteico🤸‍♀️ Clicca qui!

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *