Dieta CRAM con solo 4 alimenti: funziona davvero?

Dieta Cram, il regime che promette di perdere peso in 3 giorni con soli 4 alimenti

Dieta Cram per dimagrire con soli 4 alimenti

Cos’è la dieta “CRAM”, acronimo che indica solo 4 ingredienti: cereali, riso, mele (apple in inglese) e latte (milk)? È un nuovo regime alimentare che promette in soli 3 giorni di far dimagrire, sgonfiare la pancia e depurare

Chi vuole perdere peso ed è sempre in cerca di rimedi miracolose ad hoc, può da oggi aggiungere all’elenco anche la dieta CRAM per perdere peso in pochi giorni e con appena 4 alimenti. Ma come funziona e quali sono le controindicazioni? Ci dice tutto GreenMe in un interessante articolo che ripropongo in sintesi 😍
Cos’è la dieta CRAM?
È un regime restrittivo che consente di utilizzare pochi cibi, e che proprio per questo può durare massimo 3 giorni per non incorrere in spiacevoli carenze nutrizionali.
A chi è consigliata?
Genericamente solo a chi deve perdere peso velocemente in vista di un evento (ex. le abbuffate delle festività) o a chi desidera migliorare le funzionalità intestinali. Vi è infine l’utilizzo quale vero e proprio trattamento dietetico a breve termine contro diarrea e gastroenterite.
Come funziona?
Ad eccezione del latte, la dieta CRAM esclude completamente e in maniera insolita le proteine a vantaggio di fibre e carboidrati, utili a favorire il transito intestinale e dunque a combattere pancia gonfia o stipsi. L’apporto di vitamine e minerali, inoltre, è assicurato dalla presenza della mela.
Dieta CRAM, cosa mangiare?
È tutto racchiuso nell’acronimo:
C = cereali
R = riso
A = mele
M = latte
Concessi come condimenti solo olio extravergine di oliva, zenzero, succo di limone o basilico.
Qual è il menù giornaliero?
Piuttosto semplice, è così composto:
Colazione: succo di mela, fette biscottate integrali e un bicchiere di latte scremato
Pranzo: riso integrale con olio, zenzero e limone
Cena: pasta integrale con olio e basilico
Spuntini: un bicchiere di latte scremato o mela (anche cotta).
Una buona dose di idratazione con funzione depurativa è garantita dai 2 litri d’acqua da bere quotidianamente.
Ci sono controindicazioni?
Trattandosi di un regime alimentare non equilibrato, andrebbe seguito per un massimo di 3 giorni, sempre che venga portato a termine, vista la monotonia di pietanze e di ingredienti.
Inoltre, la dieta CRAM consentirebbe un rapido dimagrimento per la perdita soprattutto dei liquidi, e dunque a rischio di altrettanto veloce “recupero” successivo.
Consiglio finale?
Chi vuol dimagrire farebbe bene a rivolgersi a un bravo nutrizionista, unico deputato a personalizzare il regime più adatto alle particolari esigenze e stili di vita di ognuno di noi.

* Sformatini di riso integrale con zucca e ricotta *

Fonte: GreenMe

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *