Dieta low carb e menù tipo

Dieta low carb e menù tipo

Dieta low carb e menù tipo
Riduzione dei carboidrati, aumento di proteine e grassi: è la dieta low carb che apporterebbe benefici per il peso e il glucosio
Basata sulla riduzione dell’apporto di carboidrati nell’alimentazione, la dieta low carb non affida la principale fonte di energia ai carboidrati bensì a proteine e grassi. La teoria di base è che riducendo i carboidrati il corpo è indotto a bruciare i grassi favorendo la perdita di peso.
Quali sono i principi della dieta low carb?
Questo approccio alimentare impone limitazioni rigorose ai carboidrati quali cereali, pasta e pane, al fine di un maggior controllo del livello degli zuccheri nel sangue. Ciò comporterebbe una forte riduzione di rischio diabetico e il raggiungimento di una maggiore sazietà, contribuendo così alla perdita di peso.
Alimenti sì e alimenti no
Concessi sono alimenti come carne magra, pesce, uova, verdure non amidacee, noci e semi mentre pane, pasta, riso, patate, zuccheri raffinati e cibi ad alto contenuto di carboidrati vanno evitati. I dolci sono da limitare e la frutta concessa con moderazione visto l’alto contenuto di zuccheri naturali.
Un esempio di menù giornaliero?
Un tipico pasto della dieta low carb potrebbe essere il seguente:

Colazione
Uova strapazzate con formaggio e spinaci
Pranzo
Insalata di pollo con verdure miste e olio d’oliva. (Scopri la ricetta della Tagine con pollo e albicocche)
Spuntino
Noci o mandorle (Scopri la ricetta della Zuppa di noci e cavolfiori ).
Cena
Salmone alla griglia con broccoli al vapore (Scopri la ricetta light al bergamotto).
In sintesi, la dieta low carb si basa sulla limitazione dei carboidrati a favore dell’assunzione di proteine e grassi con conseguente perdita di peso e benefici sulla gestione del glucosio.
Tuttavia, è sempre bene consultare un bravo nutrizionista per evitare scelte alimentari poco oculate che paradossalmente potrebbero risultare nocive per la salute.

Scopri le nostre ricette Light! Clicca 👉qui 👈

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *