Alimenti per combattere il freddo

Ecco 10 alimenti per combattere il freddo invernale
Alimenti per combattere il freddo

Combattere il freddo a tavola grazie ai 10 alimenti della salute

Sciarpe, maglioni e giubbotti sono senza dubbio soluzioni più che valide contro le rigide temperature invernali. Tuttavia, importante è anche abbinare alle stesse un’alimentazione in grado di fornire all’organismo le necessarie difese.
Quali sono i giusti alimenti per combattere contro il freddo?
Ce li elenca Greenstyle. It in un interessante articolo che ripropongo in sintesi 👍
Verdura di stagione: largo a carote, cicoria, broccoli, spinaci, ma anche ravanelli, zucca e zucchine, tutti ricchi di vitamine e sali minerali.
Agrumi: grazie alla vitamina C, questi frutti consentono di rinforzare le difese immunitarie ed aiutare l’organismo a difendersi dai possibili attacchi esterni.
Legumi: l’apporto di ferro garantito da alimenti come i fagioli e le lenticchie aiuta a sentir meno freddo e stanchezza. Sono perfetti anche nelle zuppe calde, che insieme a proteine e minerali daranno anche una piacevole sensazione di calore. (Clicca qui per la ricetta della “Zuppa di cavolfiore e zucca alle noci”).
Patate: contengono carotenoidi, precursori della vitamina A, e dunque stimolanti le difese immunitarie e antiossidanti. Grazie ai sali minerali, poi riforniscono l’organismo delle risorse perdute a causa del freddo.
Yogurt: i suoi fermenti lattici vivi aiutano a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale a tutto vantaggio del sistema immunitario, che ne risulterà rafforzato e pronto a difenderci da virus e altre minacce esterne. (Clicca qui per la ricetta dei “Cannoli siciliani integrali con ricotta, yogurt greco e gocce di cioccolato”).
Aglio: Potente antivirale, durante l’inverno può rivelarsi rimedio naturale molto efficace contro raffreddore, herpes labiale, mal di gola e influenza.
Cioccolato fondente: ottima fonte di energia per combattere le maggiori richieste dell’organismo in caso di freddo. Molto utili, inoltre, si rivelano il magnesio e la caffeina, veri toccasana contro la stanchezza. (Clicca qui per la ricetta dei “Sigari di cioccolato: deliziosi dolcetti coreografici”).
Zenzero: aiuta le funzioni digestive agendo come antispasmodico e riequilibrando la flora batterica. Quest’ultima azione è a tutto vantaggio del sistema immunitario, messo a dura prova durante i periodi freddi. Inoltre, contrasta l’affaticamento ed è utile contro raffreddore e influenza. (Clicca qui per conoscere la “Dieta dello zenzero”).
Frutta secca col guscio: noci e mandorle sono ottime soluzioni nei periodi freddi, sia per l’apporto energetico che per il contenuto di omega 3, minerali e vitamina E.
Tè e tisane: varie sono le possibilità offerte da questa soluzione naturale. Dal tè bianco al tè verde, (clicca qui per la ricetta del “Risotto al thè verde”) passando per il Pu-Erh, questi rimedi stimolano il sistema immunitario e al contempo garantiscono altre infinite proprietà benefiche. Da sottolineare, infine, che il “verde” stimola il metabolismo e combatte le infiammazioni, e che il Pu-Erh è molto apprezzato contro il colesterolo cattivo.
Fonte

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *