I 10 trucchi per dimagrire

I 10 trucchi per dimagrire

Trucchi per dimagrire
Vuoi raggiungere il peso forma e non ci riesci? Leggi i 10 trucchi che Melarossa ha studiato per te per rendere facile il percorso del dimagrimento

Come dimagrire: ecco 10 trucchi 😉
1) Scegli la dieta efficace e giusta per te
Seguire un regime alimentare richiede motivazione e impegno, e scegliere la dieta adatta è il primo requisito di sicuro successo. Un percorso efficace solo ed esclusivamente per te, così concepito:

  • Stile di vita
  • Costituzione fisica
  • Peso
  • Età
  • Fabbisogno calorico
  • Preferenze alimentari

Efficace perché studiato sui tuoi bisogni e tarato sulle tue necessità, dunque mai eccessivamente privativo.
2) Mangia lentamente
Ti senti affamata, mangi velocemente e ti capita spesso di riempire il piatto due volte, non rispettando le porzioni consigliate?
Prenditi un minuto di pausa e ascoltati cercando di capire se la sensazione di fame è reale o se non si tratti invece di un impulso più psicologico che corporeo.
Poi rallenta: il tuo corpo non registra immediatamente la sensazione di sazietà e ha bisogno di più tempo.
Sarebbe preferibile mangiare fino a sentirsi soddisfatti e non strapieni, ecco perché scegliere cibi nutrienti che riempiono di più aiuta a ridurre le quantità.
3) Chi va piano va sano e lontano
Uno dei trucchi migliori per dimagrire è perdere peso in maniera graduale, non più di un chilo a settimana, ovvero 0,5 e 1 chilo ogni sette giorni. Ciò scongiura all’organismo stress inutili, sacrifici impossibili e il temutissimo effetto yo-yo, pericolosa oscillazione di peso che porta a perdere molti chili con diete privative per riacquistarli subito dopo, in un’altalena che non fa bene alla salute.
4) Non essere schiava della bilancia
Quando sei a dieta la bilancia può essere la tua migliore amica o peggior nemica a seconda dell’uso. L’ossessione della pesa mattutina è assolutamente sconsigliata perché le variazioni di peso sono normalissime e spesso legate a condizioni fisiologiche, come ad esempio il ciclo.
Ideale sarebbe salire sulla bilancia una volta a settimana, preferibilmente al mattino.

A proposito di bilancia, fatti 4 risate🤣🤣 CLICCA QUI

5) L’importanza della colazione
Pasto spesso sottovalutato, la colazione è invece fondamentale per distribuire correttamente l’apporto calorico giornaliero grazie a quel 20-30% di energia essenziale per affrontare gli impegni quotidiani e scongiurare il rischio di arrivare a pranzo affamati.
Cosa scegli di mangiare è altrettanto importante: latte o derivati per modulare il senso di sazietà e l’indice glicemico del pasto, abbinati a cereali e frutta, che ti forniscono il giusto apporto di zuccheri, carboidrati e fibre.

QUI👈 tante ricette light per te!

6) Bevi più acqua
Elemento essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo, l’acqua è indispensabile allo svolgimento di tutti i processi fisiologici e aiuta anche a dimagrire perché aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza e sazietà.
7) Cosa mangiare per dimagrire?
Un po’ di tutto, senza rinunciare a pane e pasta, erroneamente demonizzati, e qualche concessione di un dolce, purché gestito con moderazione.

Ricette di dolci light👉QUI

Molto spesso si pensa che all’origine dei chili in più o del mancato dimagrimento ci siano i cosiddetti “cibi proibiti”. Ma i cibi proibiti non esistono! La verità è che a far ingrassare sono gli eccessi o gli apporti nutritivi e calorici che superano il fabbisogno giornaliero.
Se decidi di mangiare il dessert a cena, ad esempio, magari evita il pane, così come dovresti saltare il dolce se vuoi bere un bicchiere di vino rosso. Ciò allo scopo di bilanciare le calorie nell’arco della giornata.
8) Usa la fantasia in cucina
Cucinare a casa è la chiave per avere sotto controllo il cibo nel piatto perché consente la scelta di ingredienti e condimenti.
Cucinare è dunque essenziale per un’alimentazione più sana e completa che permette di variare la scelta dei piatti e come proporli stuzzicando la fantasia, scongiurando la noia e la tentazione di mollare.
9) La forza degli spuntini
Concediti gli spuntini spezza-fame: un frutto, uno yogurt (QUI👈 la ricetta del ciambellone integrale allo yogurt), una brioche, una fetta di dolce light fatto in casa o delle verdure crude da sgranocchiare.  Fare 3 snack al giorno placherà il senso di languore tra i pasti principali e aiuterà a rispettare le quantità previste per pranzo e cena.
10) Trasforma il corretto regime alimentare in uno stile di vita, dunque bando alle diete veloci
Per dimagrire con equilibrio e conservare i risultati è necessario trasformare in abitudine una sana alimentazione, ergendola a nostra compagna di vita, e non un regime sacrificato temporaneo da abbandonare a obiettivo centrato.
Ora non hai più scuse: mettiti in forma e restaci, ok? e per leggere questo o altri interessanti articoli puoi cliccare qui

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *