Colazione sana per una dieta equilibrata: ecco cosa mangiare

Cosa mangiare per una colazione sana? Quali sono gli alimenti che garantiscono il giusto apporto energetico senza intaccare la dieta?

Colazione sana per perdere peso: ecco cosa mangiare al mattino
Colazione sana per una dieta equilibrata: ecco cosa mangiare

Cosa mangiare per una colazione sana, ricca di sali minerali e proteine? Ce lo insegna DonnaGlamour in un interessante articolo che vi propongo. Buona lettura!

Nonostante i ritmi di vita sempre più frenetici, tutti dobbiamo trovare il tempo per una bella colazione sana, fonte di energia che però non appesantisca troppo.
Una colazione sana è essenziale per partire nel modo giusto. Quali sono i segreti per star bene senza intaccare la dieta?
La prima cosa da fare appena svegli è bere un bicchiere d’acqua o una spremuta di limone. Ciò allo scopo di reidratare il corpo e recuperare i liquidi persi durante la notte. Bere acqua e limone a stomaco vuoto, inoltre, aiuta a depurare l’organismo e ad eliminare le tossine in eccesso (Clicca qui per approfondire)
Qual è la bevanda ideale mattutina?
Niente di meglio di un bel bicchiere di latte vaccino o vegetale, eventualmente abbinato a caffè o tazzina di orzo (meglio se non zuccherato). Anche una tazza di tè è indicata, e in questo caso è consentita qualche caloria in più, accompagnata con un vasetto di yogurt.
Quale farina è preferibile?
Bene i cereali, pane o fette biscottate, evitando però la farina 00 (più zuccherina) e preferendo quella integrale. Ottime anche le farine di mais o di riso per una colazione sana, senza glutine e più leggera.
Quali sono i cereali migliori? E qual è la frutta da preferire?
I cereali naturali, senza l’aggiunta di zuccheri, sono i migliori. Per quanto riguarda la frutta, è bene optare per quella fresca e di stagione. Ideale sarebbe mangiarla appena svegli, prima del latte o dei cereali.
E chi ama la colazione salata?
Chi solitamente fa una colazione proteica può optare per pane nero, ai cereali o integrale da abbinare a burro di arachidi o avocado, oppure con prosciutto cotto magro, tacchino o salmone affumicato.
Ci sono delle alternative?
Uova strapazzate e spinaci freschi appena saltati in padella. In questo caso però, non è sconsigliato bere il latte, che potrebbe rallentare la digestione, ma una spremuta di arancia o acqua e limone, oppure una piacevole tazza di tè aromatizzato al limone.
Altre chicche per una colazione dolce e proteica?
La ricotta unita alla cannella, miele e cacao e mescolata per bene. Altra alternativa è la combinazione di burro di arachidi con marmellata su pane integrale; oppure yogurt greco, fiocchi di avena, mandorle e noci. Buona colazione dunque!

* BARRETTE Prolive SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI 🤸‍♀️su Amazon * Clicca qui!

Cornetti integrali al miele, per una colazione tradizionale e gustosa
Ricetta per una colazione tradizionale e gustosa

Fonte

L’articolo contiene link promozionali 

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *