Zucca Quiz: quanto conosci l’alimento autunnale per eccellenza?

Zucca quiz: quanto conosci l’alimento autunnale per eccellenza?

Zucca Quiz - giochi d'autunno

Verdura autunnale per eccellenza e must assoluto della festa di Halloween, la zucca è un vero jolly in cucina perché si presta a infinite portate sebbene ipocalorica e ricca di di potassio, magnesio e vitamine. Vanta anche proprietà antitumorali e la presenza di acqua per il 94% della sua composizione la rende particolarmente adatta a mantenere l’idratazione e il corretto equilibrio idrico tra organismo e mucose.
Interessante, vero? Ma quante di noi la conoscono davvero, e quante sono disposte a mettersi in gioco per dimostrare bravura incommensurabile? Scoprilo subito col Zucca Quiz, il gioco con facili domande e risposte da individuare se vere o false: mettiti al lavoro e scrivi fra i commenti la soluzione per ottenere un bel premio!

  1. Fino agli anni sessanta, le zucche svuotate della loro polpa erano utilizzate dai contadini come contenitori sia per conservare il vino che per portare l’acqua. Vero o falso?
  2. Nel passato, le zucche più piccole diventavano contenitori di polvere da sparo e tabacco da fiuto. Ti risulta?
  3. Sappiamo che sia i semi che le foglie, i fiori, viticci, germogli e fiori sono edibili. E della buccia che mi dici, è mangiabile o no?
  4. Della zucca puoi mangiare tutte le parti. La buccia, i semi, le foglie, i fiori, i viticci, i germogli e i fiori. Sarà così?
  5. La sua polpa è un toccasana per le pelli grasse: una fettina di zucca cruda schiacciata con un pugnetto di semi e mescolata a un po’ di miele diventa una pappetta – applicabile sul viso per dieci minuti – adatta a tutte le pelli, specialmente grasse con punti neri, che appariranno più pulite e levigate. Che ne pensi?
  6. La zucca veniva coltivata dalle tribù sudamericane. I semi, infatti, ricchi di proteine e facilmente trasportabili, la rendevano perfetta per gli scambi commerciali. Secondo te, ciò avveniva nel 5.000 AC o nel 15.000 AC?
  7. I semi di zucca contengono una notevole quantità di magnesio, energetico e tonificante, nonché di zinco che notoriamente stimola la secrezione di testosterone. Per questa ragione, essi sono soprannominati “afrodisiaco del sultano”. E’ verosimile secondo te?

Scrivi le risposte fra i commenti per vincere un bel premio. Ti aspetto!

Lasagne di zucca
* Lasagne di zucca, ricetta facilissima *

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Zucca Quiz: quanto conosci l’alimento autunnale per eccellenza?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *