Camposanto: l’influencer dei cimiteri alla scoperta delle storie dimenticate dei defunti

Giulia Depentor,  l’influencer dei cimiteri alla scoperta delle storie dimenticate di defunti

Giulia Depentor, l'influencer dei cimiteri - alla scoperta delle storie dimenticate dei defunti
Giulia Depentor è la mente dietro “Camposanto”, podcast e libro che portano alla luce le storie dimenticate dei defunti e i segreti dei cimiteri di tutto il mondo. Questo progetto è diventato una passione per Giulia durante la pandemia di Covid-19, quando ha iniziato a esplorare le città ultraterrene dei luoghi di sepoltura. Il suo podcast è stato un successo immediato e ha guadagnato un seguito fedele.
Com’è nata l’iniziativa?
L’amore di Giulia per i cimiteri affonda le radici nell’infanzia, quando accompagnava le nonne e ascoltava le loro storie e aneddoti. Oggi, ha l’obiettivo di andare oltre le tombe degli avi e studiare i cimiteri da un punto di vista storico, artistico e scientifico. Ha esplorato questi luoghi in tutto il mondo, dal cimitero dei suicidi di Berlino al Far West in California, passando per i non cimiteri di Rarotonga delle isole Cook.

Per un Halloween più horror che mai😱 Scopri di più!

Tutti i segreti sono ora raccolti nel libro “Immemòriam” pubblicato da Feltrinelli Editore, che esplora misteri, leggende e delitti nei cimiteri d’Italia. Giulia spera col suo lavoro di contribuire a rendere l’esplorazione di questi luoghi sacri una normale attività come accade in Nord Europa, dove sono vissuti come luoghi di interesse culturale. (Scopri 👉”Monologo breve racconto horror😱)
Ogni cimitero è un mondo a se stante, ma con differenze significative tra Paesi
In Italia, ad esempio, le foto sulle tombe sono comuni per mantenere stretto il legame coi defunti; così non è a Los Angeles, dove è sorto un cinema all’aperto proprio in un cimitero! In Nuova Zelanda, invece, la sepoltura avviene nelle case in quanto la morte è considerata parte integrante della vita.

Per un Halloween più horror che mai😱 Scopri di più!

Nonostante la sua passione, Giulia ammette di aver paura in certi momenti
La scrittrice racconta di un’inquietante esperienza vissuta in un cimitero di Marsiglia, eppure sorride della sua paura, e chiosa che il cimitero di San Michele a Venezia è quello che preferisce perché lì ha iniziato le ricerche poi confluite nel podcast. (Leggi 👉 Paranoia mini racconto horror da brivido!!)
Giulia infine rivela che sceglierà la cremazione per scongiurare di finire sepolta viva, come in una storia di Edgar Allan Poe.😱

Per un Halloween più horror che mai😱 Scopri di più!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *