Verdure a colazione: ricette facili e salutari

Verdure a colazione: ricette facili e salutari

Verdure a colazione ricette facili e salutari

Verdure a colazione: ricette facili e salutari per il nostro benessere

I nutrizionisti lo raccomandano a grandi e piccini: le verdure devono essere protagoniste nel regime alimentare quotidiano. E in porzioni generose. Anche a colazione. Consumare verdure nel primo pasto della giornata, infatti, contribuisce a raggiungere il fabbisogno vitaminico quotidiano e assicura benefici alla salute grazie anche all’apporto dei sali minerali, e aiuta a restare sazi a lungo.
Come preparare colazioni creative con le verdure
Ci si può sbizzarrire nella preparazione di veri e propri piatti studiati, ma spesso è sufficiente aggiungere una nota veg a un piatto che solitamente accompagna il caffè. Un esempio? Il toast arricchito con spinaci o con ricotta e zucca butternut oppure uova strapazzate con cavolo nero. Ma tante e variegate sono le soluzioni a base di verdure.
Via libera agli smoothies
I frullati di gran moda che fanno bene all’organismo, infatti, sono ricchi di sostanze nutritive benefiche e detox, e possono essere bevuti a colazione, come snack, o al posto del pranzo o della cena, mescolando diversi ingredienti.

Muffin ai frutti rossi disidratati per una colazione speciale

Puoi preparare gustosi smoothies utilizzando verdure di stagione: spinaci, bietole, broccoli e cavolo riccio, ricchi di nutrienti e facili da frullare, e per renderli più dolci sono perfetti frutti di bosco, pere, banana, mela e datteri. Per dare cremosità puoi usare latte scremato oppure una bevanda vegetale a base di soia, riso, avena, mandorla o cocco. Altrimenti anche l’acqua va bene. Quella dello smoothie è una ricetta personalizzabile e, quindi, solo provando e assaggiando troverai la combinazione perfetta per te.

Frullato sgonfia pancia con kiwi e mela, naturale e facile da preparare

Come aggiungere verdure a colazione, ecco tre facili ricette da provare
Insalata di pompelmo e avocado:

  • Sbuccia 1 pompelmo e taglialo a spicchi, conservando il succo. Mixa il pompelmo con 1/2 avocado a cubetti, 1 tazza di verdura, come spinacino novella e rucola, e 1/2 tazza di cereali integrali, come l’orzo perlato.
  • Condisci con 1 cucchiaio di olio d’oliva, il succo di pompelmo, sale e pepe e cospargi con semi di girasole tostati o semi di sesamo.

Patata dolce arrostita con sciroppo d’acero e noci pecan:

  • Bucherella una patata media dolce dappertutto con una forchetta e usa olio leggero per la pelle. Inforna a 200° finché non sarà morbida (ci vorranno circa 45 minuti).
  • Taglia la patata dolce a metà, condisci con sale, sciroppo d’acero e noci pecan tritate e tostate.

Plumcake di zucchine e frutta secca:

  • Prepara un plumcake con farina integrale, purea di zucca e zucchine. Puoi anche aggiungere un tocco rustico e crunchy con della frutta secca tostata, come ad esempio noci o noci pecan.
  • Ti auguro una splendida giornata 🤗

Colazione sana per una dieta equilibrata: ecco cosa mangiare

Fonte: DonnaModerna

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *