Come fare sport all’aperto in autunno ed evitare il raffreddore

Come fare sport all’aperto in autunno ed evitare il raffreddore

Come fare sport all'aperto in autunno ed evitare il raffreddore
L’autunno è finalmente arrivato e nonostante le temperature fresche, è importante mantenere la pratica sportiva all’aperto e in sicurezza. Gli esperti spiegano che le malattie delle vie respiratorie spesso sono legate ai bruschi cambi di temperatura e a una scelta sbagliata nell’abbigliamento. Per garantire una pratica sicura, trovi di seguito alcune chicche per conciliare salute e attività outdoor.
– Vestirsi adeguatamente è essenziale per mantenere il calore corporeo ed evitare di sudare eccessivamente dato che il sudore freddo può incrementare il rischio di raffreddori e influenze.
– Le attività sportive all’aperto dovrebbero essere adattate al proprio stato di forma e all’età. Per i più giovani, ad esempio, una partita a calcio o a tennis è un’opzione valida, ma sempre senza esagerazioni. Anche una passeggiata sostenuta o una corsa leggera possono fare miracoli per mantenere la forma fisica. (Scopri qui come restare in linea senza fatica).
Lo sport è una catena di benefici per la salute, favorisce il benessere generale e rafforza il sistema immunitario
– È acclarato che mantenere il giusto equilibrio tra attività fisica moderata e la propria età è la chiave per godere massimi vantaggi, e che le persone anziane possono beneficiare dello sport all’aperto, purché adatto alle capacità personali. (Scopri qui i benefici del Tai Chi).
– Praticare attività outdoor in autunno è possibile e vantaggioso per la salute solo prestando attenzione alle temperature e all’abbigliamento adeguato e adattando le attività all’età e alla forma personale. In sintesi, le giuste precauzioni permettono di godere dei benefici del movimento all’aperto senza rischiare i tipici malanni  stagionali. E non è poco! 😊

I migliori antibiotici naturali per affrontare l'inverno
Scopri di più!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *