I migliori antibiotici naturali per affrontare l’inverno

Quali sono gli antibiotici naturali migliori per affrontare l’inverno? Vediamoli nell’articolo, grazie ai consigli delle nostre nonne

I migliori antibiotici naturali per affrontare l'inverno

Quali sono gli antibiotici naturali indicati per la cura dei malanni tipici dell’inverno, quali bronchite e cistite, ma anche contro il mal di denti, evitando così di ricorrere ai farmaci?

Se è vero che gli antibiotici sono fondamentali per curare le infezioni, è altrettanto vero che gli stessi vanno usati solo se necessari. L’abuso di questi farmaci, infatti, comporta spiacevoli effetti collaterali, quale l’antibiotico-resistenza.
La prima cosa da fare è consultare il dottore
Dopo aver consultato un medico e aver escluso la necessità assoluta di utilizzo di medicinali, è possibile ricorrere agli antibiotici naturali, quali piante ed erbe medicinali, in grado di rafforzare il sistema immunitario e annientare i batteri.

Quali sono i rimedi più efficaci per la bronchite?

In caso di infezioni dell’apparato respiratorio, come il raffreddore, il mal di gola e la bronchite, i rimedi naturali più efficaci sono l’aglio, lo zenzero e l’origano.
L’aglio
Ha proprietà antibatteriche e antivirali, aiuta ad abbassare la febbre e ad annientare i batteri grazie alla presenza di allicillina. Per beneficiarne appieno bisogna mangiarlo crudo o, in alternativa, preparando tisane e decotti.
Lo zenzero
Oltre ad essere un antibiotico e antibatterico naturale, lo zenzero aiuta a fluidificare i muchi liberando naso e bronchi. L’ideale è assumerne dai 10 ai 30 grammi al giorno, specialmente sotto forma di tisana, insieme a qualche fettina di limone e ad un cucchiaino di miele.

** Polpette Vegetariane di Tofu e Zenzero **

L’origano
Ha azione antibiotica e antivirale. In caso di bronchite, si consiglia di utilizzare qualche goccia di olio essenziale per fare dei suffimigi.

Quali sono gli antibiotici naturali per il mal di denti?

Il mal di denti di solito è provocato da infezioni che necessitano di antibiotici prescritti dal medico. Tuttavia, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per ridurre i fastidi dovuti alle infiammazioni. Molto efficaci sono le foglie di salvia e calendula.
Come usarle?
Vanno strofinate sulle gengive infiammate o, in alternativa, applicate con un batuffolo di ovatta e qualche goccia di olio essenziale di chiodi di garofano o di tintura idroalcolica di propoli.

Antibiotici naturali per la cistite

Anche la cistite necessita quasi sempre di medicinali, ma in alcuni casi è possibile ricorrere ad antibiotici naturali per velocizzare il processo di guarigione e prevenire le recidive. Tra questi troviamo il succo e l’estratto di cranberry, il mirtillo rosso americano, mentre per lenire i fastidi durante la minzione, è utile bere tisane calde a base di malva.

Antibiotici naturali per bambini?

Per i bambini è sempre meglio evitare i rimedi naturali e affidarsi al pediatra. Potrebbe, tuttavia, essere d’aiuto rinforzare le loro difese immunitarie col propoli.

(Leggi qui i rimedi naturali contro la febbre)

Qui l’articolo originale di NotizieBenessere

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *