Rimedi naturali contro influenza e febbre

Moltissimi sono i rimedi naturali per combattere influenza e febbre. Ma quali sono quelli consigliati dalle nonne?

Influenza e febbre: ecco i rimedi della nonna
Influenza e febbre: ecco i rimedi della nonna

Febbre e influenza spesso vanno di pari passo e colpiscono soprattutto durante le stagioni più fredde costringendo le persone a letto tra tosse, raffreddore, dolori articolari e molti altri sintomi. Quando il nostro organismo decide di difendersi da un’infiammazione, infatti, origina la febbre che porta la temperatura corporea a salire oltre i 37 °. E’ ciò che avviene nel corso dell’influenza, e spesso per regolare la temperatura il ricorso ai farmaci è necessario. Tuttavia, però, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che la saggezza delle nostre nonne hanno tramandato di generazione in generazione, e riportati da DonnaGlamour.

  • Prima di assumere farmaci, per abbassare la febbre è possibile provare a bagnare i polsi, le caviglie e la fronte con una soluzione a base di aceto e acqua fresca. Questa operazione va ripetuta ogni 10 minuti.
  • Abbassare la temperatura significa contrastare il calore
    Ecco perché le nostre nonne consigliano di tenere sulla testa una borsa di acqua fredda o un panno con del ghiaccio avvolto all’interno.
  • La cosa più facile da fare è riposare!
    Il riposo è la miglior cura per i sintomi influenzali. Ecco perché le nostre nonne, che di saggezza ne avevano da vendere, consigliavano di restare sempre al caldo e di non affaticare né il corpo né la mente
  • Quali sono le bevande di assumere e qual è l’alimentazione giusta?
    Per abbassare la febbre è necessario bere sempre e restare bene idratati a lungo. Ottime infatti sono le tisane a base di fiori di camomilla, sambuco, tiglio salice timo eucalipto genziana malva e lavanda ((Clicca qui per scoprire le tisane) . Un’altra soluzione molto efficace é la bevanda calda a base di zenzero, latte e miele, vero e proprio antibiotico naturale (Clicca qui per approfondire). L’importante è comunque rimanere sempre bene idratati e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  •  Quali sono gli alimenti che fanno bene in caso di febbre?
    Perfetti sono il rosmarino, le mele, le arance e tutta la frutta e la verdura ricche di vitamina c. Va da sè, che se i sintomi persistono a lungo, é bene rivolgersi al medico di famiglia.

Rimedi della nonna per il raffreddore: vediamone alcuni
Rimedi della nonna per il raffreddore: vediamone alcuni

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *