Il menu classico dei ristoranti è meglio del digitale?

Il menu classico nei ristoranti è meglio del digitale? È vero che quest’ultimo sta spodestando il primo?
Il menu classico è meglio del digitale?

Menù classico o digitale? Ciò che prima era avanguardia diventa necessità. Ma era meglio prima?

In tempi di Covid, le mascherine, gli igienizzanti e il distanziamento sociale sono diventati obbligatori nei locali preposti alla ristorazione, così come previsto nel documento tecnico dell’INAIL e dell’istituto superiore di sanità.
Una delle altre grandi novità riguarda il menù
L’abolizione del classico menù cartaceo ha comportato l’utilizzo di quello digitale, caricato sia sui siti che sulle app. Una scelta questa che da innovativa si è trasformata in risolutiva, se non necessaria, in tempi di Covid.
Come funziona il menù digitale?
È una innovazione già adottata da molti ristoranti perché offre la comodità di ordinare all’interno dei locali col proprio telefono – di solito seguendo il link generato da un QR code posto sul tavolo – oppure col tablet o pannelli touch appositamente dedicati. Le proposte possono essere svariate: scegliere menù multilingue, ad esempio, o spazi web dedicati o l’impiego delle comande da asporto tramite app per consentire ai clienti l’ordinazione a domicilio.

Ristorante e mini negozio per topi, opera di AnonyMouse

Facile e comodo da utilizzare?
Esatto! A grandi linee, infatti, si accede al menù seguendo dallo smartphone il QR code presente ai tavoli, e dopo aver selezionato la lingua basterà filtrare i piatti in base alla presenza degli allergeni, controllare i dettagli delle preparazioni e vedere le foto delle portate. Infine, condividere sui social l’esperienza gastronomica con tutti gli amici e i contatti virtuali.
Una scelta innovativa?
Parrebbe di sì, sebbene sia una realtà ben affermata, anzi una normalità assodata da anni, negli altri paesi europei e nel mondo.
Meglio il menù classico o quello digitale?
Fermo restando il fascino della tradizione e del piacevole contatto con la carta, direi che il menù digitale sia più consono alle attuali esigenze di igiene ed efficienza. Considerando infatti, che ad oggi non esiste cliente che non possegga uno smartphone, optare per le nuove tecnologie sembra la scelta per più saggia per i ristoratori, soprattutto in momenti di emergenza sanitaria. E non dimentichiamo, infine, che dare agli avventori seduti al tavolo l’esclusiva di ordinare online può rivelarsi divertente oltremodo 🤗

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Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

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