Salva orecchie per mascherine: come realizzarlo in casa con l’uncinetto

Che cos’è il salva orecchie? E’ un supporto fatto con l’uncinetto per allontanare dalle orecchie gli elastici delle mascherine. Farlo è facilissimo!

Salva orecchie per mascherine: come realizzarlo in casa con l'uncinettoIl cosiddetto “salva orecchie” è un supporto per mascherine da posizionare nella parte bassa della nuca di una persona, attaccato alle due estremità degli elastici. L’utilità consiste nel tenere lontani gli elastici dalle orecchie ed evitare fastidiosi pruriti o rossori

Bello e decorativo, il salva orecchie per mascherine è facilmente realizzabile anche all’uncinetto, come ci insegna DonnaGlamour in un interessante articolo che ho pensato di riproporre per utilità e semplicità di esposizione. Buon lavoro!

L’uso della mascherina è indispensabile di questi tempi. Peccato però che l’utilizzo potrebbe procurare fastidi e problemi alla parte posteriore delle orecchie, dove l’elastico poggia costantemente e dove a lungo andare, la pelle sfrega originando irritazioni o arrossamenti.

La soluzione a questo problema c’è!
Si chiama “salva orecchie”, e permette di tenere gli elastici della mascherina lontani dalle orecchie tramite un supporto che lega insieme le due estremità (di destra e di sinistra).

E’ possibile realizzarlo in casa?
Certo: bastano uncinetto e due bottoni. La splendida idea è di una signora della Valtellina di nome Tina Arrigoni, che su Facebook ha condiviso la spiegazione con tanto di immagine del suo “salva orecchie” all’uncinetto.
Ecco com’è riportato su Prima La Valtellina:

  • si parte con una catenella di 15 punti più 2 catenelle per tornare indietro
  • si fanno poi alcuni giri per portarsi all’altezza desiderata, per poi affrancare il filo
  • si usano poi due bottoni, cucendoli alle due estremità; meglio se i bottoni abbiano quattro buchi, così si fissano separatamente
  • infine, è bene utilizzare il cotone anche per via dei molti lavaggi a disinfezioni (Clicca qui e scopri come disinfettare la mascherina)

QUI l’articolo originale di DonnaGlamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *