Il magnesio fa bene al cervello

Studi recenti dicono che più magnesio fa bene al cervello. Scopriamo perché e dove trovarlo

Il magnesio fa bene al cervello
Che il magnesio sia un minerale estremamente prezioso è un dato di fatto, e che oltre ad essere presente in molti cibi, rappresenta anche una vera risorsa per l’organismo. Uscito di recente, uno studio australiano pubblicato sull’European Journal of Nutrition ha attestato che assumere magnesio fa bene al cervello, lo mantiene giovane e contribuisce a diminuire il rischio di demenze sia senili che degenerative come il morbo di Alzheimer o il morbo di Parkinson. Dove trovare questo prezioso minerale alleato della salute, soprattutto del cervello, ce lo dice NotizieBenessere in un articolo interessante oltremodo. Buona lettura😍

Cosa dice lo studio che promuove il consumo di magnesio?
Promosso dai ricercatori del Neuroimaging and Brain Lab dell’Australian National University, lo studio è stato effettuato su un campione di più di 6000 persone dì età compresa tra i 40 e 73 anni che quotidianamente hanno assunto 550 mg di magnesio, ovvero quasi il doppio della quantità normalmente consigliata.
Qual è stato il risultato?
Un cervello più giovane dal punto di vista cognitivo 😃, aspetto che – sempre secondo lo studio – porterebbe anche ad un possibile miglioramento delle malattie afferenti il cervello come il morbo di Alzheimer, proprio grazie al ruolo protettivo del magnesio sulla sostanza bianca.

Magnesio Supremo Integratore

Ovviamente, solo altri studi e rilevazioni più precise potranno approfondire l’assunto, ma resta acclarato che questo minerale si conferma altamente prezioso.
Quali sono i benefici del magnesio?
Utile per abbassare la pressione arteriosa, è al contempo salutare per le ossa, le contrazioni e i dolori muscolari, e per il funzionamento del sistema nervoso centrale. In alcuni casi, inoltre, il magnesio viene somministrato anche come lassativo, ma in dosi controllate per scongiurare problemi intestinali come la diarrea.
Assumere la giusta quantità di magnesio è quindi molto importante, così come imparare a riconoscere gli alimenti che lo contengono.
Quali sono i cibi che abbondano di questo minerale?
Tra i tanti abbiamo la lattuga, gli spinaci, la bieta e cicoria, i cereali integrali, la frutta secca, legumi e pesce. In alcuni casi, infine, è possibile ricorrere agli integratori dietro parere del Medico o del Nutrizionista sul giusto quantitativo di assunzione.

Magnesio Supremo Integratore

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *