Come funziona il digiuno intermittente?

Come funziona il digiuno intermittente?

Digiuno intermittente
Nel mondo della nutrizione il digiuno intermittente offre nuove prospettive per la salute e il benessere. Ma in cosa consiste?
Approccio dietetico che prevede cicli regolari di digiuno e alimentazione, il digiuno intermittente ha visto accrescere la popolarità negli ultimi anni per i presunti benefici sulla salute e la perdita di peso. Questo metodo rivoluzionario non si concentra su cosa mangiare ma piuttosto sul quando, e prevede diversi protocolli di DI, tra cui il 16/8 (16 ore di digiuno, 8 ore di alimentazione), il digiuno alternato (giorni di digiuno e giorni di alimentazione normale) e quello del giorno intero.
Come si sviluppa?
Il DI si basa sulla modulazione degli ormoni e del metabolismo. Durante il digiuno, infatti, il corpo si adatta a utilizzare le riserve di grasso come fonte di energia, determinando così la riduzione del peso corporeo e il miglioramento della sensibilità all’insulina. Inoltre, questo regime può favorire la pulizia cellulare e la riparazione attraverso il processo di autofagia.
È con la sua potenza di trasformazione, dunque, che il digiuno intermittente può aprire la strada a un futuro più sano e vitale, senza dimenticare però dì chiedere il parere al proprio medico o a un bravo nutrizionista.

Dieta detox di 5 giorni: il menù

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *