Dieta detox di 5 giorni: il menù

Dieta detox di 5 giorni:  ecco il menù per dimagrire velocemente

Dieta detox di 5 giorni
Dieta detox di 5 giorni, perfetta per depurarsi e tornare in forma in meno di una settimana. Ecco qualche esempio di menù da provare

Come tornare in forma, sgonfiarsi e depurare l’organismo, messo a dura prova da cibo spazzatura, farmaci, alcol e caffè? Utile potrebbe risultare la dieta detox di 5 giorni: sgonfiante, purificante e non eccessivamente restrittiva. Ma qual è lo schema dietetico previsto? Da NotizieBenessere un esempio di menù molto semplice e adattabile alle esigenze di ciascuno previo parere del proprio medico o nutrizionista, onde evitare inconvenienti spiacevoli quali mal di testa o diarrea.

Dieta detox: il menù completo
Primo giorno
– Colazione: un bicchiere di acqua tiepida con uno spruzzo di succo di limone, uno yogurt magro e due fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero.
– Spuntino a metà mattina: succo di frutta o una manciata di frutta secca.
– Pranzo: insalata di verdure miste crude, con patate cotte al vapore e tonno al naturale, il tutto condito con un filo d’olio extravergine d’oliva.
– Cena: filetto di platessa cotto al vapore con contorno di verdure grigliate. A fine pasto è consigliata una tisana depurativa, al carciofo o al finocchio.
Secondo giorno
– Colazione: un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, uno yogurt magro con fiocchi d’avena integrali e una mela.
– Spuntino a metà mattina: un frutto.
– Pranzo: riso integrale al pomodoro e un filetto di merluzzo al vapore con un filo d’olio extravergine d’oliva.
– Cena: minestrone di verdure miste + tisana a fine pasto.
Terzo giorno
– Colazione: acqua e succo di limone, uno yogurt light e una ciotola di macedonia di frutta.
– Spuntino a metà mattina: succo di frutta o una manciata di frutta secca.
– Pranzo: minestrone di verdure con gallette di riso integrale.
– Cena: insalata mista con dadini di formaggio light e un filo d’olio extravergine + tisana a fine pasto o un frutto.
Quarto giorno
– Colazione: acqua con succo di limone, yogurt light e porridge di avena integrale.
– Spuntino a metà mattina: due o tre gallette di riso.
– Pranzo: riso integrale al pomodoro e due fette di formaggio light.
– Cena: minestrone di legumi + tisana a fine pasto o un frutto.
Quinto giorno
– Colazione: acqua e succo di limone, yogurt light con cereali integrali e una mela.
– Spuntino a metà mattina: succo di frutta o una manciata di frutta secca.
– Pranzo: minestrone con patate.
– Cena: un filetto di salmone al vapore con un filo d’olio extravergine d’oliva e verdure grigliate + tisana a fine pasto o un frutto.
Come spuntino tra un pasto e l’altro, ma anche il pomeriggio tra pranzo e cena, è consentita una manciata di mandorle, noci o semi di zucca, oppure un frutto di stagione.
Quali sono i cibi da evitare?
Per consentire all’organismo di depurarsi dalle scorie in accumulo, sono strettamente vietate le bevande alcoliche e zuccherate, i dolcificanti artificiali, il cibo spazzatura, fumo, caffè, pane e pasta.
Le variazioni sono consentite?
Tantissime sono le diete detox in circolazione e quella proposta è solo una delle tante. E’ possibile pertanto gestire gli alimenti variandoli e spalmandoli nell’arco della giornata, purché non si superino i 5 giorni di regime, trattandosi di un menù poco bilanciato e atto esclusivamente a disintossicare l’organismo eliminando le tossine.
Ultimi consigli?
Frutta, ma soprattutto verdura e tanta acqua e liquidi, sono la chiave per tornare in forma e sentirsi energici ogni momento della giornata. Importante dunque è bere almeno 3 litri di acqua (o tè e tisane) al giorno per depurare i reni e perdere i liquidi in eccesso, e per purificare il fegato è consigliato aggiungere del limone all’acqua.

La dieta di Prosdocimi – consigli per ridere e perdere chili

Fonte: NotizieBenessere

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *