Come si celebra la Festa della Donna nel nostro Paese e nel mondo

Come si celebra la Festa della Donna nel nostro Paese e nel mondo
Come si celebra la Festa della Donna nel nostro Paese e nel mondo

Come si celebra la Festa della Donna? In Italia tradizione vuole che si regali una mimosa, in Colombia si raccolgono fondi per sostenere le associazioni delle donne, in Russia è ricorrenza nazionale. E negli altri Paesi?

Ogni parte del mondo celebra la Festa della Donna secondo usi e costumi locali. Robadadonne propone una rapida carrellata negli altri Paesi a scoprire tradizioni nuove e diverse

  • In Indonesia, le donne artiste e intellettuali si incontrano per dibattere in riunioni con forte impronta politica. Per le strade è tutto un brulicare di feste, mostre ed eventi culturali; ovviamente organizzati dalle donne
  • Nel poco distante Vietnam, le donne ricoprono un ruolo molto importante nella società (anche perchè rappresentano una gran fetta della forza lavoro), qui si festeggia portando sul luogo di lavoro delle cibarie da mangiare tutti insieme in maniera conviviale.
  • In Africa l’8 marzo si festeggia solo nelle zone con forte tradizione di donne in lotta. Ad esempio, in Camerun, le associazioni femminili organizzano vari eventi artistici e culturali che durano un’intera settimana a cavallo dell’8 marzo.
  • In Guatemala, l’8 marzo viene festeggiato in circoli ristretti. Un pensierino alle donne negli ambienti di lavoro e a casa senza manifestazioni in piazza.

Cupcakes Mimosa, dolcetti per l’8 marzo

  • In Quebec, l’8 marzo è l’occasione per eventi culturali. Sebbene non festeggiato nelle strade cittadine, vengono organizzati seminari, meeting e riunioni; televisione e radio, inoltre, trasmettono programmi dedicati al delicato tema della condizione della donna.
  • In Ecuador infiniti eventi culturali e spettacoli si tengono nel parco dedicato alla donna “El Parque de las Mujeres“. Persino i ristoranti offrono menù speciali a tema per donne.
  • In Colombia le donne organizzano la “pollada“, ossia la vendita di patate, pollo, ecc, e usano i fondi raccolti per rafforzare le attività delle organizzazioni femminili nel paese. Da sottolineare che qui non è ammesso agli uomini alcun tipo di festeggiamento.
  • A Santo Domingo le manifestazioni sono mal viste, ed é il motivo per cui l’8 marzo si portano fiori sull’altare dei “Padri della Patria” nella speranza che porti fortuna.

Risotto Mimosa, ricetta per la Festa della Donna

  • In Russia è addirittura festa nazionale, in onore delle donne che l’8 marzo 1917 marciarono per le strade di San Pietroburgo con il “Pane per la Pace” manifestando per i loro diritti e la fine della guerra. Oggi viene festeggiato in famiglia, attorno a una tavola imbandita. In televisione trasmettono fiction femministe o vecchi film con protagonista la donna nell’epoca sovietica.

E tu, amica mia, come festeggi l’8 marzo? Dove vai con le tue amiche? Dimmelo fra i commenti, e intanto beccati i miei auguri e una super mimosa virtuale💐

Justine, Amanda, Elle: chi é ‘La Preda’? Breve Racconto Erotico – Noir

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *