Curcuma e miele, accoppiata utile contro i chili di troppo?

Quali sono le proprietà e i benefici di curcuma e miele? È un’accoppiata davvero utile per combattere i chili di troppo e ritrovare la forma fisica?

curcuma e miele alleati della dieta, sì o no?
 Quali sono le proprietà del miele e della curcuma?

  • Antisettico, calmante, lassativo, antibatterico e diuretico, il miele può alleviare i sintomi di influenza e raffreddore, rafforzare il sistema immunitario, regolare la flora intestinale, prevenire le infezioni e aiutare l’apparato digerente.
  • La curcumina di cui la curcuma abbonda ha ottime qualità antinfiammatorie e analgesiche ed è perfetta contro dolori e infiammazioni. Ha inoltre la capacità di bloccare i radicali liberi che potrebbero provocare malattie come il cancro. I suoi benefici vanno quindi dal combattere vari tipi di agenti patogeni all’alleviare i dolori muscolari, dal rafforzamento del sistema immunitario alla protezione del fegato, combatte l’artrite e previene la formazione di tumori.

Curcuma e miele sono utili per dimagrire?

  • Un composto a base di curcuma e miele non è specificamente indicato per dimagrire, ma può essere utile a questo fine grazie alle proprietà dimagranti dei suoi ingredienti.
  • La curcuma, infatti, agisce sulle cellule adipose, spingendo l’organismo a utilizzare i grassi accumulati. Aiuta inoltre il fegato a metabolizzare meglio carboidrati e zuccheri. Non solo: svolge infatti un’importante attività depurativa e aumenta il senso di sazietà. Inoltre combatte il gonfiore addominale e aiuta a ritrovare la pancia piatta, favorendo i processi digestivi.
  • ​Dal canto suo, il miele stimola e attiva il metabolismo favorendo lo smaltimento dei grassi. Possiede infine il 22% in meno di calorie rispetto allo zucchero ed è più facile da assimilare.

curcuma per aiutare la memoria

Ma allora perché consumare curcuma e miele?

  • Perché diventano un fortissimo antinfiammatorio, utilissimo contro le infiammazioni delle vie respiratorie e della gola in particolare (non a caso, è consigliato per la tosse). Il miele ha la capacità di ammorbidire le mucose, mentre la curcuma spegne l’infiammazione. Allo stesso tempo, rafforzano le difese del nostro corpo e lo aiutano a difendersi da ogni genere di microrganismo. Funzionano, insomma, come un antibiotico naturale! E, allo stesso tempo, non danno problemi alla flora intestinale, anzi… favoriscono un corretto funzionamento dell’apparato digerente.

Qual è la ricetta del composto?

  • Prendi 1 cucchiaio di curcuma e 100 grammi di miele, possibilmente biologico, mescola bene e conserva in frigo in un contenitore di vetro con coperchio. Per un tocco in più aggiungi un pizzico di pepe, qualche goccia d’olio o di latte: serviranno per aiutare il corpo a metabolizzare meglio la curcuma. Questo composto andrebbe assunto con regolarità: mezzo cucchiaio ogni ora il primo giorno, ogni due ore il secondo giorno, ogni tre ore il terzo. Fai attenzione però, perché questo sarebbe un vero e proprio trattamento medico per il quale, anche se del tutto naturale, è sempre meglio chiedere un consulto al proprio dottore.

non solo dieta per un bel ventre piatto 😉

  • Puoi anche prepararti una bella bevanda calda e scioglierci dentro un cucchiaino del tuo composto: puoi aggiungerlo al tè, a un infuso, nel latte o nella semplice acqua calda. Darai così un mix di sapore (e di salute) alla tua bevanda. Abbinamenti particolarmente indicati sono quelli con il limone, lo zenzero e la cannella: tutti ingredienti naturali dai poteri altrettanto antinfiammatori e benefici.
  • Se acquisti della curcuma fresca (ad esempio in un negozio biologico) puoi utilizzarla assieme al miele per preparare un frullato oppure un centrifugato, aggiungendo altra frutta di stagione e magari del latte di mandorle. Una vera bontà.

Da alfemminile

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *