Forest, la App gratuita che ti sfida a non usare il cellulare

Forest, la App gratuita che ti sfida a non usare il cellulare

Lo smartphone sulla scrivania deconcentra e fa lavorare male. Lo dice la scienza.
Esiste un modo per difendersi dalle notifiche e dai vari trilli dello SmartPhone: si chiama Forest, la App gratuita che ti sfida a non usare il cellulare

Studi recenti hanno rilevato che lo SmartPhone sta progressivamente cambiando il nostro cervello. In senso negativo però. Sembra infatti che il nostro inseparabile amico incida negativamente sulla nostra memoria, in particolare sul livello di attenzione, riducendolo 1 secondo al di sotto di quello di un pesce rosso. E non è tutto. Pare infatti che anche lasciarlo sul tavolo mentre siamo al lavoro comporti distrazione e deconcentrazione (leggi qui per saperne di più).
Che fare per difendersi e restare concentrati senza notifiche o trilli vari?
Le scappatoie sono infinite, ma ce n’è una molto più smart delle altre, ed è la coltivazione digitale denominata Forest.
Come funziona?
E’ una semplice App che puoi installare gratuitamente sullo Smart, il cui nome ne svela la caratteristica. Si tratta infatti di una sfida a non utilizzare il cellulare per un periodo che decidi tu di volta in volta, durante il quale farai crescere un albero digitale. Vinci la sfida se non usi il telefonino e fai crescere tutto l’albero. Se invece utilizzi il cellulare prima del tempo pattuito, l’albero muore. Scopo di Forest è dissuaderti dall’impiego dello Smartphone per non far morire un essere vivente, pur se vegetale.
Chi controlla i progressi?
Puoi controllare i tuoi risultati giornalieri attraverso l’agenda della stessa App, e puoi scegliere di partire con la crescita di piccoli cespugli e finire con intere foreste. La cosa fondamentale, infatti, è coltivare la volontà.

I fondatori di Youfarmers: Valerio Carconi (con la pergamena), Lorenzo Cilli (con la targa) e Michele Palmieri (sopra)
Coltiva il tuo orto biologico con la App YouFarmers

Da R101

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *