Zen yoga, fitness spirituale per l’equilibrio e il benessere

Zen yoga, fitness spirituale per l’equilibrio e il benessere

Zen yoga
Pratica che fonde elementi dello Zen Buddhism e dello Yoga, lo Zen yoga crea un approccio unico alla ricerca della serenità, della consapevolezza e dell’equilibrio interiore.
Sviluppata da Aaron Hoopes, maestro di arti marziali e studioso dello Zen, questa pratica si pone l’obiettivo di combinare le profonde radici spirituali dello Zen con gli aspetti fisici e mentali dello Yoga.
Quali sono le basi?
Uno degli elementi fondamentali dello Zen Yoga è la meditazione, i cui insegnamenti enfatizzano la consapevolezza del momento presente e della quiete interiore. Nel contesto di questa disciplina, la meditazione è spesso integrata nella pratica delle asana (posizioni yoga) per sviluppare maggior consapevolezza di corpo e mente, e di connessioni più profonde tra il praticante e il sé interiore.
Quali sono i movimenti?
Lo Zen Yoga incorpora una serie di asana (posizioni variabili tra posture dinamiche e pose statiche) per sviluppare maggior flessibilità, forza ed equilibrio fisico, con particolare attenzione alla respirazione e alla consapevolezza. Il respiro infatti è uno degli elementi chiave, e spesso è sincronizzato coi movimenti del corpo per favorire la calma mentale. (Scopri anche 👉Silent walk: camminare in silenzio fa bene)
Fondamentale è l’idea di accettazione e non giudizio
Gli insegnamenti zen incoraggiano a osservare se stessi senza critica, a riconoscere i propri pensieri e le emozioni senza dare giudizi, sulla scorta che accettarsi in un dato momento è fondamentale per la crescita spirituale e l’equilibrio.
Perché praticare lo Zen Yoga?
Per ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e promuovere una maggiore consapevolezza di sé. Praticare regolarmente questa attività può portare a una forte pace interiore e a una migliore gestione delle sfide quotidiane.

Scopri la👉Dieta YogaLean: mente e corpo perfetti in 10 punti

In conclusione, lo Zen Yoga unisce gli insegnamenti del Buddhism con le pratiche dello Yoga per promuovere la consapevolezza, la calma e l’equilibrio fisico e mentale, e risulta adatto a chiunque si voglia connettere e sviluppare maggiore comprensione di sé.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *