Riciclo cibo Natale: alcune ricette facilissime e anti spreco

Dopo cene, seratine e veglioni hai la credenza stracolma di panettoni, pandoro e torroni, e il frigo debordante di pesce, carne e frutta? Che ne dici di riciclare gli avanzi con ricette anti spreco che sorridono pure al portafoglio?

Riciclo cibo Natale: il pesce della Vigilia
Riciclo cibo Natale: cosa fare con gli avanzi di pesce e carne

Il pesce della Vigilia

        Puoi farne delle fantastiche crocchette: sbriciola gli avanzi del pesce in una terrina, aggiungi un paio di uova, succo di limone e anche la scorzetta gialla, uno spicchio di aglio, prezzemolo e almeno due cucchiai di pan grattato.

      Forma delle crocchette di 5 centimetri circa di diametro, passale nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato. Puoi eseguire il passaggio 2 volte prima di cuocerle in forno o friggerle per una decina di minuti.

Gli avanzi di carne

        Capponi e polli si aggirano in frigo? Un bel tortino è quello che fa al tuo caso: taglia e disossa tutto; prepara un’insalata con lattuga, sedano, carota e cetrioli; aggiungi una bella cucchiaiata di maionese, il pollo e mescola tutto.

Riciclo cibo Natale: come utilizzare la frutta secca
Riciclo cibo Natale: come utilizzare la frutta secca

Natale in Cucina: Non Solo Ricette. Cliccami!

La frutta secca

       Noci, mandorle, nocciole, fichi secchi e pistacchi si adattano sia ai piatti dolci che salati, quindi sono molto facili da riciclare. Puoi utilizzarli per un dolce semplicissimo: 100 grammi di maizena, 150 grammi di farina, 3 uova, 2 cucchiai di olio, mezza bustina di lievito per dolci e tutta la frutta secca che hai in casa.

       Mescola tutto, eccetto i bianchi montati a neve da incorporare alla fine. Trasferisci in uno stampo foderato con carta oleata e fai cuocere a 180 gradi per 40 minuti circa. Sforna, lascia raffreddare e servi.

Il panettone

Come Riciclare il panettone
Che ne dici di un bel panettone con panna fatto con riciclo, proprio come quello della foto qui sopra? CLICCA QUI e buon lavoro ♠

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *