Estate in cucina: come organizzarsi quando fa caldo

Estate in cucina: quando e come organizzare pranzo e cena con l’afa incombente

Come organizzarsi in cucina quando fa caldo

Come organizzarsi in cucina quando fa caldo

      Caldo e afa non sono certo amiche della tavola: chi può dirsi appagata nel preparare il pranzo alle 13, con temperature record fuori e dentro, e il sudore che imperla la fronte?

      Ebbene, ho la soluzione per cucinare e al contempo sopravvivere. Si chiama “prevenzione culinaria“, e consiste nella preparazione anticipata del companatico: al mattino, mentre figli e mariti dormono, ti dedicherai ai fornelli. In solitudine e al fresco lavorerai bene e renderai il doppio.

*** TANTE RICETTE LIGHT PER TE ***

     Ci siamo: metti l’acqua a bollire e butta giù il riso (o pasta corta). Nel frattempo taglia a pezzetti il pomodoro e apri la scatoletta di tonno, quella di capperi, di mais e metti tutto nel piatto da portata: il condimento per l’insalata di riso è pronto, ora devi solo aspettare che la pasta finisca di cuocersi. Impiega questo tempo per lavare le zucchine, avvolgerle nella carta forno e metterle nel microonde (continua a leggere e saprai perché), e siccome hai ancora qualche minuto, pulisci insalata e cetrioli così il contorno è fatto.

      Bene, la pasta è cotta: scola e lascia raffreddare. DIN: è il microonde che ti avverte che le zucchine sono pronte. Mettile in una pirofila, aggiungi parmigiano, sale, uovo sbattuto, un po’ d’olio e riponi in frigo: è il secondo, che dovrai solo infilare nel microonde qualche minuto prima delle 13.00.

*** TANTE RICETTE VEGAN PER TE ***

     Ora che il riso si è raffreddato, uniscilo al suo condimento, aggiungi un tocco di maionese e infila in frigo: il pranzo è pronto al gran completo!

     E ora pensiamo alla cena. Apri il frigorifero e accertati di avere sia la mozzarella che i pomodori, ideali per una bella caprese da preparare direttamente alle 20.00, accompagnata con un po’ di giardiniera pronta.

     Veloce, facile, leggera: è la cucina estiva che fa contenta la famiglia e… respirare le mamme ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*