Dieta Vegana o Mediterranea? Qual è meglio?

Dieta vegana o mediterranea? Qual è migliore per chi vuole dimagrire? Grazie alle indicazioni del Physicians Committee for Responsible Medicine abbiamo la risposta

Dieta vegana o mediterranea?

Sia la dieta vegana che quella mediterranea sono spesso indicate tra le soluzioni migliori per la salute. Addirittura, la seconda è ormai stabilmente in vetta alle classifiche annuali per i suoi effetti benefici. Sul fronte del dimagrimento, però, tale primato sarebbe tutt’altro che scontato.
Dieta Vegana o Mediterranea: quale delle due è più efficace per perdere peso?
Ce lo svela Greenstyle, che in un interessante articolo cita un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori del Physicians Committee for Responsible Medicine di Washington. La pubblicazione delle conclusioni sul Journal of the American College of Nutrition, rivela che la dieta vegana risulterebbe più efficace di quella mediterranea.
Come si è arrivati a questa conclusione?
Grazie a uno studio che ha coinvolto due gruppi di partecipanti, dove i primi 30 hanno seguito una dieta vegana povera di grassi (inclusi legumi, cereali, verdure, frutta e integratori di vitamina B12) per 16 settimane. Gli altri 32, invece, hanno seguito quella Mediterranea (verdure, frutta, frutta secca, semi, carni bianche e legumi) per lo stesso lasso di tempo. In entrambi i casi, le bevande alcoliche sono state limitate in base al genere: non più di una al giorno per le donne, massimo due per gli uomini.

Besciamella senza burro: variante light della classica salsa
Facilissima ricetta light

Quale delle due diete è migliore?
Stando ai dati raccolti dai ricercatori, la dieta vegana ha consentito di perdere peso in maniera più evidente (in media 4,5 kg) rispetto alla mediterranea (circa 3,4 chilogrammi).
Nel merito, la Dr.ssa Hana Kahleova, MD, PhD, direttrice della ricerca clinica per il Physicians Committee for Responsible Medicine, ha asserito:

Studi precedenti hanno suggerito che sia la dieta mediterranea che quella vegana migliorano il peso corporeo e i fattori di rischio metabolici, ma prima d’ora la loro relativa efficacia non era stata comparata in uno studio randomizzato. Abbiamo deciso di confrontare le diete “faccia a faccia” e abbiamo riscontrato che la vegana è più efficace per migliorare fattori della salute e miglioramento del peso corporeo.

Buona dieta allora! 😍

Diete a confronto: il parere degli esperti per scegliere quella giusta
Diete a confronto: qual è la migliore per te?

Questo e molti altri articoli su: GreenStyle

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *