Come fermare gli attacchi di fame improvvisi

Come fermare gli attacchi di fame improvvisi

Attacchi di fame, come nascono e come controllarli
Arrivano quando meno te l’aspetti, improvvisi e pericolosi: sono gli attacchi di fame. Come fermarli per salvaguardare la salute e la linea?

Si presentano nei momenti più inaspettati e capitano a tutti. Sono gli attacchi di fame improvvisi, la cui origine può essere biologica o psicologica. In ogni caso, tuttavia, é bene approfondirli al fine di uscire da un vortice che rischia di compromettere la salute e la linea. Capita spesso infatti che prima di andare a letto o nei momenti di tranquillità un improvviso senso di fame ci faccia aprire il frigorifero e addentare la prima cosa che capita sottomano.
Cosa si nasconde dietro questa esigenza?
Dietro questo gesto potrebbe nascondersi uno stato di nervosismo che vede nel cibo un escamotage per sentirsi più felici, psicologicamente parlando. Ecco perché, in assenza di abitudini alimentari sbagliate, sarebbe bene correre presto ai ripari e imparare a gestire questi momenti nel miglior modo possibile.
É bene analizzare i nostri comportamenti
Se durante il giorno non assumi abbastanza nutrienti come carboidrati complessi e proteine, lo stomaco si svuota velocemente procurando un senso di fame che generalmente si manifesta nei momenti più insospettabili.

Dolci light per la dieta                                   Ricette di dolci light

Se invece segui una corretta alimentazione, allora vuol dire che sei affetto da un problema quasi sicuramente di tipo psicologico. Allorché gli attacchi di fame improvvisi si manifestano quando provi noia, tristezza, rabbia o senso di solitudine e subito dopo ti senti in colpa, devi attivarti per fermare gli impulsi; questo comportamento infatti, denota l’abitudine a usare il cibo come conforto.
Che fare allora?
Cerca di sostituire i cibi con qualcosa di più positivo per il tuo benessere psicofisico dedicandoti di più a te stesso e a tenere lo stress sotto controllo.
Se la causa è un’altra?
Qualora le cause siano riconducibili al tuo fabbisogno quotidiano, devi farti seguire da un bravo nutrizionista che ti aiuterà a capire come integrare in modo corretto l’alimentazione.
E se le motivazioni sono di tipo psicologico?
In tal caso, devi cercare di analizzare le tue emozioni nei momenti di fame improvvisa e sostituire il gesto di andare a cercare il cibo con altre azioni positive. Nei momenti più duri, infine, utile può risultare lavarsi i denti per ridurre il bisogno di mangiare e arrivare a pranzo o a cena più sani e felici.

Colazione sana per perdere peso: ecco cosa mangiare al mattino
Colazione sana per perdere peso: ecco cosa mangiare al mattino

CLICCA QUI per l’articolo originale di NotizieFuoriOnda

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *