Come congelare i cachi

È possibile congelare i cachi? La risposta è sì, e nell’articolo vedi come si fa

Come congelare i cachi
Congelare i cachi è un modo eccellente per conservarne il sapore dolce e la consistenza, anche fuori stagione. Ecco come procedere:

Scegli cachi maturi
Assicurati di utilizzare frutti maturi poiché quelli acerbi non congelano bene.
Pulizia
Sbuccia i cachi e rimuovi i semi, se presenti. Puoi anche tagliarli a pezzetti o frullarli, a seconda di come desideri utilizzarli successivamente.
Aggiungi succo di limone
Per evitare che si ossidino e mantengano il loro colore, puoi spruzzare un po’ di succo di limone sulla frutta.
Congelamento
Disponi i cachi preparati su un vassoio o una teglia, in modo che siano separati l’uno dall’altro. Metti il vassoio nel congelatore e lascia che il tutto si solidifichi per un paio d’ore.
Imballaggio
Dopo che i caki sono diventati abbastanza duri, trasferiscili in sacchetti per congelatore o contenitori ermetici. Infine, espelli l’aria dal contenitore o dal sacchetto per prevenire la formazione di brina.
Etichetta e data
Non dimenticare di etichettare i pacchetti con la data del congelamento per tenere traccia della freschezza.

Questi frutti congelati possono essere utilizzati per  frullati, gelati, sorbetti o salse, e vanno consumati entro 9-12 mesi per ottenere i risultati migliori.

Panna cotta con composta di cachi

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *