Credi di essere tu a decidere quale cibo ti piace? Secondo un esperimento commissionato da un’azienda di marketing di Hong Kong, sono gli chef!
E’ quanto risulta dallo studio svolto per conto di un’azienda di marketing di Hong Kong, finalizzato a capire se e quanto la presenza dello chef a tavola influenza il giudizio dei commensali. Ebbene, il risultato è che ci piace quel che gli chef ritengono cool! Ma vediamo come si sono svolte le cose.
Durante l’esperimento, ignari clienti hanno dovuto votare uno stesso piatto in due versioni: uno era di alta cucina con ingredienti di qualità, l’altro era un comune piatto pronto. Le lodi al secondo piatto da parte dello chef hanno indotto i partecipanti ad assegnargli il massimo voto in tutte le categorie: qualità, gusto, estetica, profumo e quantità, nonostante le porzioni fossero identiche.
Lo chef, peraltro, era una persona comune che usando con finta autorevolezza e accento francese espressioni tipo “zafferano iraniano” o “liquirizia francese” ha convinto i partecipanti a votare una pietanza che altrimenti avrebbero considerato trash.
Se ne deduce che l’ossessione per i talent show culinari, la passione per la cucina raffinata e l’ammirazione per famosi chef internazionali non solo contribuiscono ad ingrassare, ma anche a confonderci e a farci influenzare da termini altisonanti e a volte vuoti.
Nella foto, i partecipanti all’esperimento testano il profumo dei piatti proposti
Fonte e foto: Wired