Da un esperimento è risultato che lo chef decide cosa piace e cosa no sulle nostre tavole!

Credi di essere tu a decidere quale cibo ti piace? Secondo un esperimento commissionato da un’azienda di marketing di Hong Kong, sono gli chef!

Lo chef decide cosa piace e cosa no!
Lo chef decide cosa piace e cosa no!

     E’ quanto risulta dallo studio svolto per conto di un’azienda di marketing di Hong Kong, finalizzato a capire se e quanto la presenza dello chef a tavola influenza il giudizio dei commensali. Ebbene, il risultato è che ci piace quel che gli chef ritengono cool! Ma vediamo come si sono svolte le cose.

    Durante l’esperimento, ignari clienti hanno dovuto votare uno stesso piatto in due versioni: uno era di alta cucina con ingredienti di qualità, l’altro era un comune piatto pronto. Le lodi al secondo piatto da parte dello chef hanno indotto i partecipanti ad assegnargli il massimo voto in tutte le categorie: qualità, gusto, estetica, profumo e quantità, nonostante le porzioni fossero identiche.

     Lo chef, peraltro, era una persona comune che usando con finta autorevolezza e accento francese espressioni tipo “zafferano iraniano” o “liquirizia francese” ha convinto i partecipanti a votare una pietanza che altrimenti avrebbero considerato trash.

      Se ne deduce che l’ossessione per i talent show culinari, la passione per la cucina raffinata e l’ammirazione per famosi chef internazionali non solo contribuiscono ad ingrassare, ma anche a confonderci e a farci influenzare da termini altisonanti e a volte vuoti.

      Nella foto, i partecipanti all’esperimento testano il profumo dei piatti proposti

I partecipanti all'esperimento sul cibo
I partecipanti all’esperimento

Fonte e foto: Wired

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *