Carnevale, curiosità e folklore

Carnevale: curiosità, costumi e folklore

Carnevale, curiosità e folklore
Il carnevale è una festività che si celebra in diverse culture in tutto il mondo, generalmente prima della Quaresima cristiana. L’articolo riporta diverse pillole di curiosità, folklore e feste tradizionali carnevalesche. Buona lettura!
Qual è il carnevale più famoso del mondo?
Oltre a quello di Venezia, celebre per i costumi elaborati e le maschere tradizionali, c’è il carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile, che con le sfilate di carri allegorici accompagnate da danze di samba, non ha nulla da invidiare a New Orleans (Stati Uniti), famoso per i cortei del Mardi Gras e la musica jazz.
In Spagna noto è il carnevale di Cadice, con le tipiche maschere tradizionali denominate “costaleros” e i coloratissimi cortei di carri allegorici.
Anche il Regno Unito ha le sue belle tradizioni carnevalesche: a Londra, precisamente a Notting Hill, i carri allegorici sono ispirati ai Caraibi e accompagnati da musica calypso e soca.
Come nasce questa ricorrenza?
È tradizionalmente una festa pagana celebrata prima dell’inizio della Quaresima cristiana, ed è stata successivamente adottata dalla chiesa cattolica.
Perché si chiama “carnevale”?
Il termine deriva dal latino “carnelevarium”, ovvero “eliminare la carne”. Nella ricorrenza, infatti, il popolo consumava grandi quantità di cibo e alcol in vista del digiuno quaresimale.

Abito Carnevale 🎉Principessa Bella Addormentata 🎉

Buon divertimento, dunque, e per altri articoli, giochi, RICETTE di cucina e racconti comici sul carnevale ti invito a cliccare QUI

Quiz sul carnevale: curiosità, origini e significato

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *