Barattolo della calma: ritrovare la pace col metodo montessoriano

Chiamato anche calming jar, il barattolo della calma è un magico aiuto per allontanare lo stress negli adulti e nei bambini. Come si realizza e da dove nasce?


Nato come strumento ispirato dalla pedagogia montessoriana per il benessere del bambino, il barattolo della calma aiuta ad allontanare lo stress nei bambini e negli adulti. Costruirlo in casa è facile e divertente, ed è possibile sfruttarlo anche a vantaggio dei grandi.

Come nasce il barattolo della calma e a cosa serve?
Ispirato al metodo Montessori, il Calming Jar aiuta i piccoli a ritrovare la calma e a predisporli all’ascolto di ciò che il genitore o l’insegnate hanno da dire. Basta scuoterlo per attirare l’attenzione del bambino che, attratto dai brillantini ricadenti sul fondo, passerà da uno stato di stress alla calma più serafica.
Semplice da costruire, aiuta a ritrovare serenità anche negli adulti e può essere utilizzato ogni volta che se ne ha bisogno.
Stimolando il sistema nervoso, i colori rilassanti del blu e dell’azzurro che lo compongono inducono a una sensazione di pace. Ricreare l’atmosfera del cielo stellato, poi, diventa un gioco di fantasia grazie all’aggiunta di stelline argentate e glitter a piacere.

Come si costruisce e quali sono i colori migliori?
Occorrono un barattolo di vetro con coperchio, colla con glitter, brillantini, colorante alimentare e acqua calda. Fai così:

  • versa dell’acqua nel barattolo lasciando un po’ di spazio nella parte superiore per consentire di agitare il suo contenuto
  • aggiungi brillantini e glitter, e mescola
  • unisci anche una goccia di colorante alimentare, possibilmente blu (il blu e l’azzurro sono i colori più indicati in quanto ispirano alla calma)
  • infine, avvita per bene il coperchio sul barattolo
  • per far sì che i brillantini scendano più lentamente puoi provare ad aggiungere dello shampoo trasparente

Come si usa?
Agita il Calming Jar e invita il bambino a fare profondi respiri mentre lo osserva. Cerca di stargli vicino e di rassicurarlo e, una volta ritrovata la calma, vedrai che sarà pronto a spiegarti le ragioni della sua tristezza o della rabbia. Osservare con attenzione i brillantini che cadono lentamente verso il fondo, infatti, spezza la tensione e lo stress regalando pace e tranquillità. Anche agli adulti 🤗

Cos'è la terapia del galleggiamento, o floating therapy, rimedio anti - stress?
Terapia del galleggiamento: il rimedio anti – stress

Da DonnaGlamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *