Menù autunnale: quali alimenti non devono mancare sulla nostra tavola?

Ogni periodo dell’anno ha il suo menù, e per affrontare meglio i cambiamenti è importante mangiare cibi giusti che rispettino le diverse stagionalità

“In autunno è bene puntare su alimenti ricchi di fibre che aiutino a rimettersi in linea smaltendo gli eccessi dell’estate, e carichi di vitamine per fare il pieno di energie e rafforzare il sistema immunitario, messo alla prova dai primi freddi”, sostiene la dietista e nutrizionista Maria Papavasileiou “Verdure a foglia verde e agrumi, fonti preziose di vitamina C. Così come il melograno, che oltre ad avere proprietà antitumorali è anche un concentrato di vitamine del gruppo B che tengono a bada lo stress”
“Ricca di antiossidanti e povera di calorie, non può mancare la zucca, la regina delle tavole d’autunno: questo frutto che si presta a mille preparazioni è ricco di fibre e vanta delle ottime proprietà diuretiche”, conclude.

        Perfetti anche da soli, troverai questi alimenti nelle ricette leggere e stuzzicanti proposte dalla dottoressa Maria Papavasileiou; “Sono combinazioni pensate per depurare e ricaricare. Piatti ricchi di fibre e vitamine, danno energia, saziano e sono ricchi di gusto, che non deve mancare mai neanche nella più ferrea delle diete”.

FARRO CON VERDURE

farro con verdure

Ingredienti per 2 persone: 150 g di farro, un gambo di sedano, 3 pomodori datterino, 2 zucchine e 2 carote, basilico, olio evo.
Procedimento: in una pentola piena d’acqua salata cuoci le verdure tagliate a pezzetti. Aggiungi il farro e trascorsi i minuti di cottura, spegni il fuoco e condisci con un filo d’olio.

AVOCADO

avocado

Ingredienti per 2 persone: 1 avocado, 1 scalogno, 1 lime, 1 pompelmo, 1 mandarino, 1 melograno, 1 limone, 1 mazzetto di menta, 2 cucchiai di pinoli.
Procedimento: sbuccia e taglia a pezzetti il pompelmo, l’avocado, il mandarino, lo scalogno e il limone. Metti tutto in una ciotola, aggiungi la menta, i pinoli, un pizzico di sale e irrora con il lime.

INSALATA TOFU E QUINOA

menu autunnale insalata tofu e quinoa

Ingredienti per 2 persone: 100 gr di quinoa, 100 grammi di tofu, 3 cucchiai di mais precotto al vapore, un cucchiaio di olive nere, un cucchiaino di semi di sesamo, 1 mazzetto di rucola fresca, un cucchiaio di salsa di soia.
Procedimento: prepara la quinoa, aggiungi il resto degli ingredienti e condisci con la salsa di soia.

ZUPPA D’AUTUNNO

zuppa d'autunno

Ingredienti per 2 persone: 100 grammi di orzo perlato, 250 g di spinacini, 100 g di bietole, mezzo cavolfiore, una patata, una carota, un gambo di sedano, mezza cipolla di Tropea, 100 g di zucca, un pomodoro a cuore di bue, olio evo.
Procedimento: metti in una pentola piena d’acqua le verdure a pezzetti e fai cuocere a fuoco lento finché non saranno cotte. Mentre l’acqua bolle, aggiungi l’orzo fino a cottura. Regola di sale e infine condisci con un filo d’olio.

INSALATA SONGINO, UVA, PERE E NOCCIOLE

menu autunnale INSALATA SONGINO, UVA, PERE E NOCCIOLEIngredienti: 200 g songino, 180 g zucca, 20 acini di uva moscatella, 1 pera Williams, erba cipollina, 30 g nocciole tostate, aceto balsamico.
Procedimento: taglia a pezzetti la frutta e le verdure pulite e condisci con sale, olio e aceto.

Fonte e foto: Vanityfair

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “Menù autunnale: quali alimenti non devono mancare sulla nostra tavola?

    • Grazie a te amica, e fammi sapere quale ricetta hai apprezzato di più, ok? Ti abbraccio forte e torna a trovarmi! ♥♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*