Unghie sane e forti, alcuni consigli su come curarle

Unghie sane e forti, alcuni consigli su come curarle

Le unghie di mani e piedi sono un vero e proprio specchio della nostra salute. Non lo diciamo noi ma gli esperti. Se si sfaldano o si rompono, se sono di colore giallastro o blu o se vedono protagoniste le cosiddette ‘bugie’ (classiche macchie bianche che si formano in superficie), possono costituire una spia d’allarme per problemi ben più seri.

L’aspetto delle unghie di mani e piedi, dunque, può aiutarci a capire se soffriamo di altri disturbi che nulla hanno a che fare con l’estetica. Sfaldandosi o rompendosi, infatti, possono raccontare eventuali carenze come ferro, rame oppure zinco. E non è tutto. Sapevi, per esempio, che dalla loro colorazione si scorgono i segni di una difficoltà a livello circolatorio o respiratorio?

Ecco perché unghie sane e forti non rispondono solo a una questione estetica, siano il nostro primo biglietto da visita. Ed ecco l’importanza di taluni accorgimenti per mantenerle sane e forti. Vediamo quali.

Dieta e sali minerali fanno bene alle unghie?

  • È sicuramente il consiglio più banale, ma talvolta poco seguito. Per avere unghie belle è necessario bere tanta acqua: come sappiamo, le unghie sono fatte di cheratina e di acqua, e se quest’ultima viene meno, si sfaldano facilmente. Ci si può inoltre aiutare con l’utilizzo di un gel a base di cheratina, che rinforza l’unghia e protegge la pelle che si trova al di sotto della stessa.
  • La rottura delle unghie, non sempre dovuta a traumi, si verifica spesso sulla parte più estrema. La soluzione consiste nell’arrotondarla con una limetta in cartone (quella in metallo risulterebbe troppo aggressiva) e avendo l’accortezza di limarla sempre nella stessa direzione. Se invece l’unghia è rotta alla radice e presenta una spaccatura ma non è spezzata, occorre aiutarla a ricrescere sana con impacchi all’olio d’oliva. Tutte le sere per una decina di giorni e vedrai che miglioramenti!
  • Spesso le mani toccano oggetti che possono essere contaminati da batteri, soprattutto in prossimità di piccoli traumi o sbucciature, nelle quali è più facile insinuarsi e provocare infezioni. Il consiglio è di proteggersi con una buona dose di crema nutriente e idratante che faccia anche da barriera alle aggressioni esterne.
  • Mai strappare le pellicine ai lati delle unghie. Esse vanno rimesse al loro posto perché costituiscono una naturale barriera alle infezioni. Ecco perché è bene cancellare la cattiva abitudine a mangiarsi le unghie.

Maschera antirughe al luppolo per la tua bellezza

  • Il contatto coi detersivi (anche quelli meno aggressivi) a lungo andare rovina le unghie trasformandole in fragili e porose. Per i mestieri di casa è bene utilizzare guanti in lattice. Gli stessi guanti, stavolta in cotone,
    andrebbero usati anche quando si usa l’aspirapolvere perché la polvere tende a seccare la pelle delle mani e quindi anche a rovinare le unghie.
  • Il tronchesino, attrezzo molto usato specialmente per i piedi, è uno strumento poco preciso che può facilmente creare lesioni. Meglio utilizzare le forbici tagliando le unghie a piccoli spicchi, un pezzettino alla volta, con tanta pazienza.
  • Lo smalto fa male alle unghie? Assolutamente no, anzi la pellicola trasparente o colorata di vernice che le ricopre aiuta a rinforzarle e a proteggerle se sono fragili. Via libera quindi ai nuovi colori stagionali!

La conclusione è che per essere belle e in salute bastano pochi accorgimenti e buona volontà 😉

Gioco – Quiz: indovina la pianta 👍

Da Donnamoderna

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *