Arriva a Udine la laurea in “Internet of things” per professionisti del settore digitale

Inaugurato a Udine un nuovo corso di studi per insegnare ai giovani come soddisfare le richieste professionali del settore digitale

Arriva a Udine la laurea in "Internet of things" per professionisti del settore digitale
Arriva a Udine la laurea in “Internet of things” per professionisti del settore digitale

Arriva all’Università di Udine la laurea in “Internet of things” per chi vuol stare al passo coi tempi, con le giuste competenze professionali ed entrare presto nel mondo del lavoro.

Qual è il settore che promette di assorbire il maggior numero di lavoratori?

Si stima che il settore digitale assorbirà il maggior numero di professionisti, coprendo solo nel nostro Paese ben 900 mila posizioni già a far data dal 2020.

Quali sono queste nuove figure?

Sviluppatori web, Content manager, big data architect e digital advertiser. Sono queste le figure più ricercate che sembrerebbero scarseggiare proprio in Italia, dove il 22% delle posizioni aperte resta vacante per assenza di specialisti. Gli italiani occupati in questo settore, infatti, risultano soltanto il 12%, ed è la percentuale più bassa della media europea del 16%.

Il mondo universitario come si comporta nel merito?

Al fine di elevare le suddette percentuali, il mondo universitario inizia ad orientarsi verso il digitale attraverso dei percorsi formativi atti a preparare i professionisti di domani.

Dunque qual è la novità?

Sin da quest’anno i giovani potranno usufruire della nuova specializzazione denominata “Internet of things, big data and web” presso l’università di Udine. Questo corso triennale rappresenta l’evoluzione del preesistente “Tecnologie web e multimediali“, e sarà coordinato dal professore di Computer Science del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche Agostino Dovier.

Qual è il fine ultimo di questo corso innovativo?

La formazione di esperti nelle logiche dei social network, analisi dei big data e delle varie tecnologie della rete. Ecco cosa si prefigge questo percorso di studio che, tra l’altro, prevede anche lo svolgimento di attività in laboratorio nonché tirocini formativi nelle aziende. Lo scopo è formare futuri professionisti che entro pochi anni saranno presumibilmente chiamati a soddisfare le crescenti richieste di aziende e istituzioni.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *