Togliere l’odore di sudore dagli abiti: ecco come fare

Come togliere l’odore di sudore dagli abiti? Ecco alcune semplici e funzionali strategie per eliminare un fastidiosissimo problema che attanaglia soprattutto d’estate

Togliere l'odore di sudore dagli abiti: ecco come fare
Togliere l’odore di sudore dagli abiti: ecco come fare

Togliere l’odore del sudore dagli abiti è un problema che si verifica soprattutto in estate, quando la biancheria, anche dopo lavaggi accurati conserva spesso un odore tutt’altro che fresco e pulito. Che fare dunque? Esistono diversi trucchi atti a risolvere il problema agilmente e con poco sforzo, e sono all’interno dell’articolo. Buona lettura!

Come eliminare l’odore di sudore dalle maglie
Quando ad avere un cattivo odore sono le maglie di cotone, uno dei rimedi più efficaci è quello di spruzzare le zone interessate (solitamente il collo e sotto le ascelle) con una buona quantità di aceto bianco. Basta lasciar agire il tutto per circa un’ora e lavare come al solito. Una volta pulita, la maglia dovrebbe aver perso anche l’odore di sudore.
Se a fare cattivo odore sono le maglie di lana o di seta?
Basta aggiungere all’aceto dell’acqua ossigenata, tamponare delicatamente con una spugna e far agire per la metà del tempo.
Giacche che puzzano: come rimediare?
Se il problema si presenta nella giacche è bene agire per tempo. Prima di tutto è opportuno lasciarle asciugare all’aria aperta in modo da limitare i danni. Subito dopo, qualora questo non bastasse, bisognerà tamponare le zone interessate con un panno imbevuto in acqua e bicarbonato, lasciare agire per una mezz’oretta e risciacquare il tutto.
E se l’odore di sudore è troppo forte?
In tal caso, tentare di strofinare con vigore (ovviamente non su capi molto delicati) una buona dose di bicarbonato di sodio, lasciare agire per mezz’ora e lavare secondo le indicazioni appena suggerite. Attenzione, però: questa soluzione è consigliabile sono quando gli altri rimedi non funzionano in quanto alla lunga le fibre dei tessuti potrebbero indebolirsi e deteriorarsi.

* Stirare: ecco alcuni consigli per lavorare meno *

Fonte: ChiediloAllaNonna

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *