Come eliminare le tarme in modo naturale ed efficace

Le tarme sono un problema con cui tutti prima o poi abbiamo a che fare. Ecco 5 consigli per liberarcene in modo efficace e assolutamente naturale

Come eliminare le tarme in modo naturale ed efficace
Come eliminare le tarme in modo naturale ed efficace

Le tarme possono essere un grosso problema da risolvere. Le larve che infestano gli armadi, infatti, nutrendosi di tessuti e fibre naturali, rovinano i nostri capi e sporcano gli ambienti. Che fare dunque per eliminarle in modo naturale ed atossico? Ecco 5 soluzioni che AmbienteBio propone per combattere e vincere questa battaglia.

1. La cannella
Il primo rimedio naturale proposto per allontanare le tarme consiste nell’inserire all’interno degli armadi delle stecche di cannella o dei sacchetti fai da te contenenti cannella in polvere. Le tarme non ne amano l’odore e rimarranno lontane dagli abiti che, inoltre, si riempiranno di un profumo molto gradevole.

2. Il patchouli
Gli oli essenziali possono dare una mano. Gocce di olio essenziale di patchouli su batuffoli di ovatta o cuscinetti imbottiti fai da te da posizionare nei punti più critici dei mobili sono una soluzione naturale che allontanerà le tarme e farà profumare di buono i vestiti.

3. Chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono la terza soluzione al problema delle tarme che infatti non ne gradiscono l’odore. Puoi creare dei sacchettini fai da te in cui riporne una manciata o metterne direttamente un po’ nelle tasche di giacche o pantaloni.

4. Bucce di arancia
Repellenti naturali contro le tarme, vanno lasciate essiccare, tagliate a striscioline e deposte in appositi sacchetti da posizionare negli armadi.

5. Lavanda
Ottimo rimedio é bagnare con olio essenziale di lavanda dei cuscinetti o dei batuffoli di ovatta, oppure riporre i fiori in graziosi sacchetti fatti riciclando vecchie stoffe. Puoi anche lasciare delle saponette aromatizzate alla lavanda all’interno dell’armadio per far sì che il gradevole profumo di questo fiore allontani le tarme.

Tuttavia, oltre ad utilizzare questi rimedi naturali, é sempre bene lavare a fondo gli indumenti da riporre nei cambi stagione, e se l’armadio è stato già attaccato dalle tarme, svuotarlo e lavarlo bene con una soluzione composta da due parti di acqua e una di aceto. Non dimenticare, infine, di far prendere regolarmente aria e luce ai tuoi vestiti.

Come eliminare le formiche con metodi semplici e naturali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *