Alternative all’olio in cucina: scopri sostituti salutari e gustosi

Alternative all’olio in cucina: scopri sostituti salutari e gustosi

Come sostituire l'olio in cucina
Alleato prezioso in cucina, l’olio è un ottimo condimento per insalate e primi piatti, verdure in padella, preparazioni a forno e perfino dolci. Se però non puoi o non vuoi usarlo, sappi che esistono validi sostituti che si prestano a diverse preparazioni con un rapporto 1:1. Scopri quali, e buona lettura!

Burro chiarificato
Adatto a preparazioni che non devono cuocere molto, specialmente dolci. Perfetto invece per friggere visto l’alto punto di fumo e il sapore ricco che dona un tocco particolare anche ai lievitati.
Olio di avocado
Ottenuto dalla polpa del frutto, si rivela una sana alternativa all’olio vegetale. Tra i vantaggi annovera l’utilizzo con qualsiasi metodo di cottura, l’alto punto di fumo e il caratteristico sapore cremoso e burroso.
Olio di cocco
Si ottiene dalla polpa delle noci di cocco; è naturalmente solido a temperatura ambiente e quindi necessita di “sciogliersi”. La migliore caratteristica è il suo punto di fumo relativamente alto che lo rende ideale per svariate ricette tra cui fritture e cotture al forno.

Forest Therapy: benefici e pratiche per migliorare la salute

Salsa di mele
Non zuccherata, può sostituire l’olio vegetale per i prodotti da forno, in particolare per pane, torte e muffin. Ricca di sostanze nutritive, contiene poche calorie e aggiunge umidità e dolcezza naturale. Provare per credere.
Yogurt
Altra opzione salutare e adatta come sostituto dell’olio vegetale per prodotti da forno. Lo yogurt può aggiungere una consistenza cremosa e densa nonché una nota leggermente aspra a qualsiasi dolce. Migliore è quello bianco, a meno che non si vogliano esaltare sapori con vaniglia o altri yogurt aromatizzati.

Tiramisu leggero con yogurt e ricotta

Olio di sesamo
Dal sapore particolare, potrebbe risultare inadatto ad alcune preparazioni dolciarie e ideale per condimenti e salse oppure per saltare velocemente gli alimenti in padella.
Olio di semi di lino
Sostituto ideale per condire insalate e preparare marinature, al contrario non va bene per cuocere visto il punto di fumo moto basso.
Buon appetito!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *