Professioni più richieste nel 2021: ecco quali sono

Quali saranno le professioni più richieste nel 2021? Ecco la risposta di Assolavoro, Union Camere ed Experis che hanno analizzato il mercato del lavoro nella fase dell’emergenza sanitaria

Professioni più richieste nel 2021

L’emergenza sanitaria ha stravolto e rivoluzionato anche il mercato lavorativo
Il lockdown imposto per contenere il contagio da Covid-19 si è tradotto nella crescita del fenomeno dello smartworking e ha accelerato il processo di digitalizzazione del lavoro. Secondo le ricerche condotte da Assolavoro, Union Camere ed Experis, infatti, a beneficiarne sono figure sempre più specializzate.
Quali sono i risultati degli studi?
Concentrandosi sugli annunci di ricerca delle piattaforme Linkedin e Trovit, Assolavoro ha incrociato i dati suddividendoli per qualifiche, arrivando così a stilare le 30 professioni più richieste.
Quali sono le categorie più avvantaggiate?

  • per quelle ad alta qualifica svettano tutte le mansioni legate alla medicina: infermieri, tecnici di laboratorio e medici.
  • a seguire si incontrano software engineer e Java software engineer, analisti software, sistemisti, tecnici di reti e onsite manager.
  • completano la top ten responsabili di vendita, analisti commerciali ed export manager.

Per le professionalità a media-qualifica?

  • la prima piazza è appannaggio degli operatori socio-sanitari seguiti da specialisti amministrativi e contabili.
  • appena fuori dal podio, gli specialisti del credito davanti a responsabili di negozio, consulenti di vendita, badanti, personale di assistenza ai clienti, call center e addetti helpdesk.

Nel mercato della bassa qualifica?

  • qui la ricerca si è principalmente concentrata su metalmeccanici specializzati e turnisti. Non se la passano male, tuttavia, neanche carpentieri e muratori.
  • in forte crescita anche i corrieri e gli autisti, mai come in questo periodo accolti come una manna dal cielo da chi è impossibilitato a spostarsi di casa.

Ecco le conclusioni delle altre associazioni
Union Camere e Anpal hanno evidenziato ben altro, ovvero che le professioni più richieste sono distribuite in maniera eterogenea in tutti i settori. Il primo, manco a dirlo, è della programmazione e sviluppo, in assoluto l’ambito lavorativo più dinamico dell’ultimo lustro.

  • nel processo di digital transformation che ormai investe tutte le aziende, un ruolo cruciale appartiene al devoloper, lo sviluppatore informatico che progetta e gestisce i codici per i sistemi operativi e per i software aziendali.
  • alle sue spalle si colloca il web marketing specialist, ossia colui che pianifica la presenza online dell’azienda e ne divulga l’immagine.
  • sul podio anche l’HR Specialist, che ha come mission la selezione e la gestione del personale, seguito da figure di qualità e controllo nella distribuzione, e quelle relative alla sicurezza digitale. Costoro sono: AI Specialist, Big Data Analyst e Data Protection Officer.

Quanto a Experis?
L’ultima associazione, infine, ha passato al setaccio le figure tech più ricercate in questo periodo, addivenendo che nell’ordine troviamo:

  • developer, machine learning specialist, cloud architect, cyber security manager, data scientist/data analyst, e system administrator, figure atte a favorire la transizione tecnologica delle imprese, garantendone lo sviluppo in tutta sicurezza.

Le qualità più apprezzate dagli HR quali sono?
Quest’ultime non sono state particolarmente influenzate dal periodo. Chi assume cerca flessibilità, doti comunicative, capacità di lavorare in team, gestione dello stress e problem solving.
Come pulire lo smartphone e gli altri device in modo efficace

Fonte: Clicca qui

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *