Omega 3, acidi grassi essenziali, in quali cibi abbondano e perché fanno bene

Ricchi di benefici per il corpo e la mente, gli acidi grassi essenziali Omega 3 devono necessariamente essere presenti nella dieta. Perché fanno bene e in quali cibi abbondano?

Omega 3, acidi grassi essenziali, in quali cibi abbondano e perché fanno bene
Omega 3, acidi grassi essenziali, in quali cibi abbondano e perché fanno bene

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali polinsaturi che aiutano a prevenire e curare malattie infiammatorie, disturbi cardiocircolatori e colesterolo. Come gli Omega 6, sono chiamati “essenziali” perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli autonomamente e vanno introdotti con la dieta o con appositi integratori.

Quali sono questi preziosi acidi grassi e in quali cibi li troviamo?
I principali Omega 3 sono l’acido α-linolenico, di origine vegetale, contenuto nelle verdure a foglia verde, nell’olio di lino e di canola e nelle noci, e gli acidi grassi eicosapentaenoico (EPA) e docosaenoico (DHA) di origine animale, contenuti soprattutto nel pesce (soprattutto salmone, acciuge, merluzzo, tonno, sgombro), gli oli di pesce, i semi e l’olio di lino e le noci.

I benefici della frutta secca

Che benefici apportano?
Il DHA garantisce il corretto sviluppo del cervello, della retina e dell’apparato riproduttivo, ed ecco perché dovrebbe essere sempre assunto in gravidanza e durante l’allattamento, per la crescita del bambino. L’EPA, invece, è importante per la sua attività antiaggregante piastrinica. EPA e DHA controllano il ritmo cardiaco, evitando le aritmie, e la pressione arteriosa, combattendo l’ipertensione. L’assunzione prolungata aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi, colesterolo e diabete. Gli Omega 3 sono quindi utili per prevenire malattie vascolari come l’arteriosclerosi e le trombosi. Sono inoltre ottimi per curare malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide, la colite ulcerosa, il morbo di Chron, la dermatite, la psioriasi e l’asma allergico. Alcuni studi avrebbero dimostrato dei miglioramenti anche in caso di depressione, disturbi comportamentali, morbo di Alzheimer, schizofrenia, autismo e deficit dell’attenzione (ADHD).

Esistono controindicazioni degli Omega 3?
Pur essendo privi di effetti collaterali, richiedono dosaggi raccomandati in caso di assunzione attraverso integratori. Inoltre, bisogna fare attenzione se si usano farmaci anticoagulanti, perché potrebbero potenziarne l’effetto.

Cibo ed Equilibrio: il binomio della salute

da Notiziebenessere

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *