Oktoberfest di Monaco – La Festa della Birra ★ Il programma ★

Si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (Germania) negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre: è l’Oktoberfest, la grande festa bavarese della birra che con oltre 6 milioni di visitatori annui vanta il titolo di “evento dell’anno”

Oktoberfest di Monaco - Programma della Festa della Birra
Oktoberfest di Monaco – Programma della Festa della Birra

In questi giorni, le 6 storiche marche di birra (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) trionfano presso l’area “Theresienwiese”, ove per la gioia di grandi e piccini vengono allestiti enormi stand e un folkloristico luna park. Allegria, canti, balli e – ovviamente – tanta birra: questo è l’Oktoberfest!

★  Programma 2018 ★

Oktoberfest 2018: dal 22 Settembre al 7 Ottobre
Numerose novità ti aspettano: la ristrutturazione interna di alcuni principali capannoni, l’attività del nuovo capannone Marstall in sostituzione dell’Hippodrom, l’ampliamento del Velodrom con autorizzazione a servire birra a tutti i clienti.

Ecco le date dell’Oktoberfest 2018!
L’edizione 2018 si terrà dal 22 Settembre al 7 Ottobre. I Capannoni apriranno tutti i giorni alle ore 09:00 pronti a servire birra e cibo fino alle ore 22:30 per poi chiudere i battenti alle 23:00. Da considerare che il giorno di apertura, 22 Settembre, le birre inizieranno ad essere servite alle ore 12:00, dopo la tradizionale cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città al grido di “O’Zapft is!”.

Programma dell’Oktoberfest 2018

Sabato, 22 settembre 2018

10:45 – Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien, sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest con l’ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn. Durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.
Percorso: Josephspitalstrasße, östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariaring, Theresienwiese, Wirtsbudenstraße
Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.
Il rituale leggendario e tradizionale dell’apertura del primo barile di birra dell’Oktoberfest, trasmesso in diretta tv e via Internet, si terrà, come al solito, nel tendone della birra “Schottenhamel”. Celebrità, stampa e migliaia di fan dell’Oktoberfest saranno presenti, nel momento in cui il sindaco di Monaco darà il via alla festa.

12:00 – Si spilla! “O´Zapft Is!”
Nel capannone “Schottenhamel” il Sindaco di Monaco “stappa” simbolicamente la prima botte a colpi di martello. Solo a questo punto all’Oktoberfest è possibile bere e litri e litri di birra saranno serviti all’intero dei capannoni.

Domenica, 23 settembre 2018

10:00 – Oktoberfest Trachten und Schützenzug, Sfilata Di Costumi Tradizionali e “Fucilieri”, durata ca. 2 ore, circa 9000 partecipanti.
Percorso: Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz/Feldherrnhalle, Ludwigstraße (bis Galeriestraße), Briennerstraße, Amiraplatzm, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Karlsplatz/Stachus, Sonnenstraße (östliche Fahrbahn), Wende im Bereich Josephspitalstraße, Sonnenstraße (westliche Fahrbahn), Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Kaiser-Ludwig-Platz, Schubertstraße, Esperantoplatz
Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori“) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.
Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.
Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.

Lunedì, 24 settembre 2018

09:00 – Bambini In Visita. Ogni anno il Comune di Monaco di baviera invita più di 1000 bambini alla visita guidata della loro tradizione più grande: l’Oktoberfest. I bambini verranno accompagnati all’interno del Theresenwiese e verrà mostrato loro lo svolgimento della festa.

12:00 – Pranzo Dedicato Agli Anziani. I Veterani, i pionieri e i veri bevitori dell’Oktoberfest, gli anziani di Monaco di Baviera, sono invitati ogni anno a pranzare tutti insieme all’interno delle grandi tende della festa.

Martedì, 25 settembre 2018

12:00 – 18:00 Family Day. Da mezzogiorno alle 6 di sera si terrà il Family Day targato Oktoberfest nel quale tutte le attrazioni e le giostre costeranno sensibilmente meno e pertanto le famiglie saranno più invogliate a partecipare e divertirsi tutte insieme.

Giovedì, 27 settembre 2018

10:00 – Tradizionale Messa All’Oktoberfest all’interno del tendone Hippodrom, aperta a chiunque voglia parteciparvi.

Domenica, 30 settembre 2018

11:00 – Concerto Di Tutte Le Orchestrine sulla scalinata della Bavaria. Circa 400 musicisti delle orchestrine dei tendoni partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

Martedì, 2 Ottobre 2018

12:00 – 18:00 Family Day. Da mezzogiorno alle 6 di sera si terrà il secondo Family Day dell’Oktoberfest e nuovamente tutte le attrazioni e le giostre costeranno meno.

Giovedì, 4 Ottobre 2018

12:00 – Tradizionale Incontro tra i giostrai che nel tendone Hippodrom si ritroveranno a bere birra e cantare canzoni tipiche

Domenica, 7 Ottobre 2018

12:00 – Saluto Tradizionale. Per la chiusura dell’Oktoberfest, nel suo ultimo giorno, si saluta simbolicamente la festa sparando tre colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera.

23:30 – Chiusura Oktoberfest

Da Oktoberfest.it

★  Programma 2017 ★

Sabato 16 settembre
  • Ore 10:45 osti e birrai sfileranno su carrozze decorate e carri trainati da buoi e cavalli
  • Ore 12:00 nel capannone Schottenhamel il sindaco di Monaco stapperà la prima botte a colpi di martello. Si spilla. E… O’zapft is! ovvero  “Che la festa abbia inizio!”.
Domenica 17 settembre
  • Ore 10:00 sfilata dei costumi tradizionali e dei fucilieri
Domenica 24 settembre
  • Ore 11:00 sulla scalinata della Baviera si terrà il variopinto concerto di tutte le orchestrine
Giovedì 28 settembre
  • Ore 12:00 all’interno del tendone Hippodrom il tradizionale incontro tra i giostrai
Martedì 3 ottobre
  • Cerimonia di chiusura col saluto alla statua della Baviera
Ogni martedì
  • Family Day,  dedicato alle famiglie con attrazioni e giostre a prezzi economici
L’orario di apertura è dalle 9:00 alle 23:00, senza biglietto d’ingresso. Il posto è facilmente raggiungibile in metropolitana, linea U4 o U5 – fermata Theresienwiese.
Non perdere questo evento che vale sicuramente un viaggio nella magica Monaco di Baviera.

Per informazioni sugli stand, curiosità e tanti consigli, validi sempre e ogni anno, clicca QUI

★★ Sapevi che la BIRRA aumenta le prestazioni? Sai cos’è lo BierYoga, l’Hotel DogHouse o la birra alla mozzarella di bufala o quella con vibrazioni musicali? CLICCA QUI e soddisfa la tua… sete! ★★

La birra aumenta le prestazioni. Lo dice un famoso nutrizionista italiano
La birra aumenta le prestazioni. Lo dice un famoso nutrizionista italiano

 Programma 2016 

• Sabato 17 settembre 2016

  • ore 10:45 – sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest. Inaugurazione e apertura del primo barile di birra presso il tendone “Schottenhamel”, trasmesso in diretta TV e via Internet
  • ore 12:00 – “O´Zapft Is!”. Il Sindaco “stappa” simbolicamente la prima botte a colpi di martello e l’Oktoberfest parte ufficialmente con litri e litri di birra per gli ospiti seduti all’interno dei capannoni

• Domenica, 18 settembre 2016

  • ore 10:00 – sfilata di costumi tradizionali e “fucilieri”. Suggestiva carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi attraverso le strade del centro di Monaco, con gruppi folcloristici e in uniformi storiche, alberi della cuccagna, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza e molto altro ancora

• Lunedì, 19 settembre 2016

  • ore 09:00 – bambini in visita all’Oktoberfest: accompagnati all’interno del Theresenwiese, assisteranno allo svolgimento della festa
  • ore 12:00 – pranzo per gli anziani

• Martedì, 20 settembre 2016

  • ore 12:00/18:00 – Family Day. In queste ore, tutte le attrazioni e le giostre costano sensibilmente meno

• Giovedì, 22 settembre 2016

  • ore 10:00 – tradizionale Messa nel tendone Hippodrom

• Domenica, 25 settembre 2016

  • ore 11:00 – concerto delle orchestrine sulla scalinata della Bavaria

• Martedì, 27 Settembre 2016

  • ore 12:00/18:00 – Family Day

• Giovedì, 29 Settembre 2016

  • ore 12:00 – consueto incontro tra i giostrai nel tendone Hippodrom, ove si ritroveranno a bere birra e a cantare canzoni tipiche

• Lunedì, 03 Ottobre 2016

  • ore 12:00 – festa di chiusura coi tradizionali colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera
  • ore 23:30 – chiusura dell’Oktoberfest e degli stand.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *