OKTOBERFEST 2014 – programma e pillole di consigli

OKTOBERFEST 2014

Oktoberfest è alle porte, la Germania pure… come non andare? Qui un breve escursus della manifestazione, pillole di consigli e notizie, e il programma 2014 

     oktoberfest1    Le ultime due settimane di settembre e la prima di ottobre di ogni anno a Monaco di Baviera si tiene il Festival popolare per eccellenza nonché la fiera più grande del mondo: l’Oktoberfest, tanto famosa da aver raggiunto quasi 7 milioni di visitatori nel 2011.

         Nell’arco di tre settimane, un grande luna park viene allestito nell’area di Theresienwiese insieme a 14 stand dove la birra è protagonista assoluta: Paulaner, Spaten, Hofbrau, Hacker – Pschorr, Augustiner e Lowenbrau sono le marche storiche di Monaco, qui servite a fiumi.

      Ad ammortizzare i litri di birra vengono in aiuto le bontà tipiche della Baviera: stinco di maiale, salsicce, Hendl (pollo) e Sauerkraut servite e consumate in grosse quantità.

       Oktoberfest non è solo birra ma anche musica: gli stand, infatti, hanno all’interno grandi palchi dove si esibiscono gruppi musicali in stile shlager, genere pop fatto di ballate dolci, arrangiamenti semplici, testi sentimentali e poco impegnativi.

        A breve dunque inizierà la 181^ edizione, con un nutrito programma di sfilate, feste e concerti. A seguire, pillole di consigli e notizie utili.

♣ Prima Di Partire, Sappi Che… ♣

oktoberfest 2014

  • i capannoni aprono alle 9:00 e chiudono alle 23:00 ma la birra viene servita fino alle 22:30
  • l’ingresso è gratuito ma data l’alta affluenza di visitatori, è possibile prenotare, sebbene solo una modesta percentuale di posti è disponibile
  • 1 litro di birra costa circa 9.5 Euro (nel 2014) e non è acquistabile meno di 1 litro alla volta
  • nonostante le contestazioni degli organizzatori dell’Oktoberfest, il Parlamento di Monaco ha sancito nel 2007 il divieto di fumo all’interno dei capannoni, sì da tutelare la salute di tutti, anche quella dei fumatori che possono usufruire delle aree esterne recintate ad hoc
  • per motivi di sicurezza non è consentito portare zaini nei capannoni ma solo marsupi e borsette.
  • non viene servita birra per celiaci e non è consentito portare bevande negli stand
  • il pagamento deve essere rigorosamente cash, quindi “più contanti, più contenti
  • durante l’Oktoberfest i prezzi degli hotel sono molto più alti rispetto al resto dell’anno e la disponibilità alberghiera è insufficiente a coprire la domanda, soprattutto nei week end
  • ideale sarebbe prenotare in netto anticipo tramite ricerche in rete e scrivendo per un preventivo
  • interessante è l’alternativa del viaggio in pullman, con partenze da ogni Regione e ogni città. Alcune proposte sono molto economiche (ad esempio “solo viaggio”: si parte il venerdì sera e si riparte il sabato sera), altre più complete prevedono 2 notti in hotel, visita di Innsbruck o pranzo nella tipica birreria bavarese 
  • insomma, cercando in rete trovi tante valide alternative: scegli quella che più si addice alle tue tasche e parti in allegria (per biglietti e prenotazioni clicca qui ) 

♣ PROGRAMMA 2014 ♣

20 settembre alle ore 10:45: Festa d’inaugurazione con tradizionale sfilata di carrozze decorate e carri delle fabbriche di birra trainati da cavalli o buoi, con tanto di cameriere a bordo e orchestrine.

– alle 12:00 lo “stappo della botte”: con forti colpi di martello, il Sindaco inserirà il rubinetto nella botte inaugurale e saluterà l’apertura al grido di “O’zapft is!” che tradotto in italiano diventa “E’ stappata!”. Da questo momento inizia ufficialmente l’Oktoberfest con i suoi litri di birra serviti nei capannoni!

oktoberfest4– 21 settembre: sfilata di costumi tradizionali con gruppi folcloristici, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, buoi, cavalli di razza, capre, carri addobbati e chi più ne ha più ne metta… insomma, da non perdere!

22 settembre: visita guidata per i bambini alle 9:00 e il Pranzo per gli anziani alle 12:00.

23 settembre: il Family Day da mezzogiorno alle 6 di sera, quando le attrazioni e le giostre costeranno meno.

25 settembre: Tradizionale Messa Cristiana nel tendone Hippodrom alle 10:00.

28 settembre: concerto di tutte le orchestrine sulla scalinata della Bavaria alle 11:00.

30 settembre: di nuovo il Family Day dalle 12:00 alle 18:00.

2 ottobre: tradizionale incontro tra i Giostrai nel tendone Hippodrom per bere birra e cantare canzoni tradizionali, ore 12:00.

5 ottobre: saluto tradizionale alla Statua della Baviera con lo sparo di tre colpi di pistola alle ore 12.00, e chiusura dell’Oktoberfest alle ore 23.30.

         Dunque, buona birra, anzi… Gutes Bier!

IL BLOG DI PROSDOCIMI si arricchisce della categoria “ATTUALITA’” dove confluiscono curiosità, notizie, eventi, cronaca e tanto altro per stare aggiornati insieme ed aprire una finestra sul mondo “oltre” l’umorismo e l’intrattenimento di sempre!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *