Odeuropa, la Biblioteca dei vecchi odori europei

Odeuropa, la Biblioteca dei vecchi odori europei

Odeuropa, la Biblioteca dei vecchi odori europei
Odeuropa, la Biblioteca dei vecchi odori europei

È stato un team di scienziati e storici europei ad annunciare un nuovo progetto mirante a ricreare una biblioteca di profumi della vecchia Europa, quella tra il XVI e l’inizio del XX secolo.
Come funziona questa interessante iniziativa?
Della durata di tre anni, il progetto costerà circa 2,8 milioni di dollari e utilizzerà l’intelligenza artificiale per setacciare i tomi digitali in ben 7 lingue, alla ricerca di tracce, descrizioni di vecchi odori e profumi, e del loro significato.
Quando comincerà “Odeuropa”?
La partenza è prevista a gennaio per identificare e catalogare gli elementi profumati del passato olfattivo europeo. All’uopo, gli accademici delle università e degli istituti di Paesi Bassi, Germania, Italia, Francia, Slovenia e Gran Bretagna si sono uniti per scoprire come i profumi hanno plasmato comunità e tradizioni.
I risultati dello studio serviranno al team per lavorare insieme a chimici e profumieri allo scopo di ricreare gli odori del passato. Saranno questi profumi a valorizzare le esperienze dei visitatori di musei e siti del patrimonio, mediante il trasporto nel passato attraverso un’esperienza olfattiva unica.
A quando la partenza?
L’archivio sarà disponibile al pubblico su Internet attraverso la prima enciclopedia storica del profumo al mondo.

Fonte

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *