Cellulite: ecco i cibi migliori per eliminare gli inestetismi

Quali sono i cibi più adatti per combattere cellulite e ritenzione idrica? Scopriamoli insieme nell’articolo
Cellulite: ecco i cibi migliori per eliminare gli inestetismi

Qual è l’alimentazione più corretta per prevenire, alleviare e risolvere i problemi legati alla cellulite e alla ritenzione idrica? Ce la svela NotizieBenessere in un articolo che ripropongo in sintesi

E’ il nemico numero uno di molte donne, spesso duro da sconfiggere: la cellulite. Nonostante mille creme e prodotti snellenti, infatti, non sempre questo antipatico inestetismo scompare, vanificando l’impegno e gli sforzi profusi per ottenere risultati che però non arrivano. La soluzione per combattere il fastidioso effetto buccia d’arancia c’è ed è alla portata di tutte noi: l’alimentazione a base di alcuni cibi da preferire a discapito di altri da controllare. Vediamo quali.

Alimentazione anti cellulite: cibi da evitare
Per ritrovare la linea e contrastare la classica pelle a buccia d’arancia, importante è fare a meno di grassi saturi, fritti, zuccheri, carboidrati, burro e il sale, fra i principali alimenti responsabili della ritenzione idrica, peraltro facilmente sostituibile con le spezie. Da evitare anche salumi, bevande gassate e caffè, che ostacola l’assorbimento del ferro soprattutto preso a fine pasto.

Cibi da prediligere

  • Le verdure sono sicuramente un ottimo alleato contro la cellulite in quanto ricche di acqua e sali minerali, e possono abbondare sulle nostre tavole sia crude che cotte al vapore o alla piastra. La verdura, inoltre, contiene anche il famoso potassio, stimolante il drenaggio linfatico, presente anche nella frutta secca e nelle verdure a foglia verde.
  • Sulla tavola non devono mancare pesce, frutta, cereali, legumi nonché olio di oliva extravergine (da sostituire al burro) e le efficacissime tisane drenanti.
  • Per quanto riguarda la cottura, è preferibile cucinare alla griglia, al forno o al vapore per non alterare i principi nutrivi e il sapore originale.

Alimentazione contro la cellulite: come regolarsi a tavola

  • Se sei ghiotta di pasta o non vuoi rinunciare al pane, preferisci la farina integrale o quella di grano duro perché assorbono le tossine e regalano la sensazione di sazietà. Cerca inoltre di non eccedere nel consumo di pasta, pane o riso in quanto ricchi di carboidrati e zuccheri, dunque nemici della linea.

Cellulite e rimedi naturali: i 5 alimenti che non devono mai mancare

Ecco i 5 cibi immancabili nella nostra dieta:

  • Frutti di bosco: antiossidanti e amici della circolazione, costituiscono lo snack ideale per chi soffre di cellulite. Portali sempre con te durante la giornata oppure arricchisci la tua colazione aggiungendoli ai cereali o allo yogurt  (Clicca per la ricetta del ciambellone integrale allo yogurt).
    Ginnastica per i glutei: quali esercizi fare in casa e altri consigli
  • Anguria: protegge la circolazione e stimola la diuresi. Provala in insalata unita alla cipolla di Tropea, sedano, alcune olive, un po’ di limone e un cucchiaino di olio evo.
  • Cereali integrali (Clicca qui per approfondire): prolungano il senso di sazietà, riducono le probabilità di cadere in pericolose tentazioni e risultano ottimi sia a colazione che nelle zuppe o insalate fresche.
  • Pesce: non tutti grassi sono cattivi. Quelli contenuti nel pesce infatti sono polinsaturi e svolgono una rigenerante funzione anti infiammatoria. Ideale per cena, ci ricorda che dieta non vuol dire per forza sacrificio, soprattutto quando sulla tavola troneggia il salmone cucinato in vari modi (Clicca qui per tante buone ricette) con contorno di verdure.
  • Broccoli: contengono vitamine, sali minerali e sono ricchi di acido alfa lipoico, pertanto aiutano a mantenere il collagene elastico e a restare in forma se assunti come contorno.

Scrub anticellulite al caffè: rimedio drenante e naturale

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *