Involtini di verza con ripieno di riso e verdure

Involtini di verza con ripieno di riso e verdure

Involtini di verza con ripieno di riso e verdure

Deliziosa variante vegetariana della classica ricetta, con le foglie avvolte attorno a un gustoso pasticcio, gli involtini di verza con ripieno di riso e verdure non sono soltanto facili da preparare ma anche ricchi di sapore, perfetti per un pasto leggero e saporito, pronto in 40 minuti. Le dosi sono per 4 persone. Buon lavoro!

Ingredienti:

8 foglie grandi di verza
2 pugni di riso
due zucchine
2 carote
1 scalogno
50 gr di noci tritate
Olio d’oliva extravergine q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Esecuzione:

  • Preparazione delle verdure:
    trita finemente lo scalogno e taglia a dadini le zucchine e le carote. In una padella, scalda un po’ di olio d’oliva e aggiungi lo scalogno tritato. Cuoci finché diventa trasparente, poi aggiungi le zucchine e le carote. Cuoci per circa 5-7 minuti fino a quando le verdure sono tenere ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e pepe.
  • Preparazione del riso:
    nel frattempo, cuoci il riso in acqua salata secondo le istruzioni sulla confezione. Scolalo quando è al dente e lascialo raffreddare leggermente.
  • Preparazione delle foglie di verza:
    sbollenta la verza in acqua bollente per circa 3-4 minuti, poi scolala e raffreddala rapidamente sotto acqua fredda per fermare la cottura. Asciuga con un canovaccio.
  • Composizione degli involtini:
    prendi una foglia di verza e metti al centro un po’ di riso e verdure. Aggiungi una spolverata di noci tritate. Arrotola la foglia di verza intorno al ripieno, piegando i lati verso l’interno per infine sigillarla con lo stuzzicadenti.
  • Cottura della pietanza:
    disponi gli involtini in una teglia da forno leggermente oliata. Spennella la superficie con un po’ di olio d’oliva e cospargi con un pizzico di sale e pepe. Metti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, finché la verdura è morbida e leggermente dorata.
  • Una volta cotti, servi gli involtini caldi, magari accompagnati con una salsa a piacere o una semplice insalata. Buon appetito!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *