L’immobilità apparente della ginnastica isometrica

Ginnastica isometrica: allenarsi… stando fermi!

       La ginnastica isometrica  è un tipo di disciplina atta a favorire la contrazione muscolare senza movimento, allo scopo di potenziare il muscolo: spingendo forte il piede contro il pavimento, ad esempio, avviene una “contrazione isometrica“, ovvero una tensione, senza che le fasce muscolari cambino la loro lunghezza.

            Diversi esercizi si basano proprio su questo tipo di sforzo, e ciascuno di essi- anche se praticato pochi secondi al giorno – può aumentare la forza dei muscoli coinvolti nella percentuale del 5% a settimana.

la ginnastica isometrica

       Esperimenti sulle rane, svolti negli Stati Uniti intorno agli anni 20, dimostrarono che la immobilizzazione degli arti provoca il rafforzamento dei muscoli coinvolti: nacque il fondamento della “isometrica”, ovvero la ginnastica senza movimento, ideale per i pigri o per chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica, o semplicemente ha poco spazio in casa e poche possibilità di andare in palestra.

         Sapevi che si può trarre vantaggio da situazioni di apparente immobilità? In ufficio, quando siamo in macchina, o nel tragitto casa – ufficio, possiamo approfittare per allenarci senza fare movimento.

       Grazie allo sforzo isometrico, infatti, bastano pochi secondi per tonificare muscoli del corpo quali le gambe, la schiena, le spalle e il collo. Una volta imparata la tecnica, è sufficiente mettere in azione le fasce muscolari poco utilizzate: addominali, i muscoli del viso, quelli laterali del collo e i pettorali.

        I risultati di questo allenamento consistono in una tonicità muscolare maggiore e una maggiore forza. Inoltre, sarà più facile mantenersi in linea.

       Va detto, infine, che la ginnastica isometrica è consigliata come pratica riabilitativa dopo i traumi, ma non è adatta a chi soffre di sbalzi di pressione o di patologie cardiache. Lo sforzo muscolare, infatti, stimola la dilatazione dei vasi sanguigni e l’alterazione dei valori pressori. ♣

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *