Disintossicarsi prima degli stravizi di Capodanno

Disintossicarsi prima degli stravizi di capodanno si può grazie a un giorno “verde”
Come disintossicarsi prima di Capodanno

Archiviati i bagordi di Natale inizia già il conto alla rovescia verso il cenone di Capodanno. Nel frattempo ci sono alcune giornate da sfruttare per disintossicarsi nel migliore dei modi.
Cosa consigliano gli esperti?
Consiglio una giornata verde in cui non consumare proteine ma soltanto verdure o grassi vegetali buoni. Alludo ad esempio a quelli che si trovano nell’avocado o nelle noci. In questo modo si contribuisce a ridurre i livelli di ormoni come l’insulina e l’Igf-1 che si alterano nel momento in cui si subiscono squilibri glicemici responsabili a loro volta dell’instaurarsi di uno stato infiammatorio” spiega alla ADNkronos Salute la biologa nutrizionista Gemma Fabozzi.

Dopo tre giorni di alimentazione oltre i limiti – spiega l’esperta – il consiglio è di provare per un giorno a mangiare solo verdure cotte e crude, e grassi buoni per riportare alla normalità i principali ormoni coinvolti nel metabolismo degli zuccheri e della crescita, l’insulina e l’Igf-1, riequilibrando il nostro organismo dopo giorni impegnativi“.

Ecco un esempio di giornata tipo

Per colazione e spuntino pinzimonio, 15 grammi di frutta secca o semi di zucca (* Scopri come preparare i semi di zucca *)oppure 10 olive verdi con nocciolo o 15 grammi di cioccolato extra fondente >85%; per pranzo insalata mista con olive e semi misti e belga stufata in padella con foglie di basilico; per merenda tisane a volontà o 10 olive verdi con nocciolo o 15 g di cioccolato extra fondente >85% ; a cena insalata mista con avocado (* Avocado, perfetto protagonista in cucina *) e cicoria ripassata aglio olio e peperoncino“.

In generale, nel corso di queste festività ancora nel pieno “per prendersi cura dei nostri organi interni messi a dura prova – afferma Fabozzi – diamo loro sostegno ed energia usando gli alimenti in modo funzionale, senza dover rinunciare al piacere della convivialità “.

Kim Kardashian e la dieta
Qual è la dieta di Kim Kardashian?

Da: IlCorriere

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *